Muoversi rapidamente in montagna è un modo sempre più diffuso per avvicinarsi al mondo outdoor. Uno sguardo alle app per scoprire le condizioni meteo e attrezzarsi di conseguenza, e poi via! Si parte per affrontare la propria personale sfida.
C’è chi raggiunge in giornata delle cime salendo in velocità per poi ridiscendere alla base senza portarsi materiali superflui. C’è chi semplicemente cammina o corre in mezzo alla natura. C’è poi chi si allena veramente.
Ecco che abbiamo scoperto Federico Pellegrino e Greta Laurent, campioni dello sci di fondo in un loro allenamento, nella Valle di Gressoney in Valle d’Aosta, con i capi della linea Karpos. Li abbiamo seguiti nel loro tipico allenamento di running a Gressoney Saint-Jean. Ci fa da cornice la splendida “Passeggiata della Regina”. La partenza, molto vicina a casa di Greta, è dal Castello Savoia fatto costruire dalla prima sovrana italiana la Regina Margherita di Savoia e conosciuto come il “Castello delle Fate”. Da qui il sentiero si snoda sopra l’abitato di Gressoney per 3 chilometri con uno sterrato tecnico perfetto per gli allenamenti di questi due campioni nella cornice incantata dei colori d’autunno.
“Ci alleniamo spesso su questo sentiero – conferma Federico Pellegrino – perché è molto mosso, tecnico, con uno sterrato con sassi e radici che tiene sempre in esercizio le nostre caviglie. Poi è perfetto, perché è per buona parte pianeggiante e nei suoi 3 chilometri ci consente un perfetto allenamento. Lungo il percorso ci sono delle aperture fra gli alberi, che regalano panorami bellissimi sulla valle di Gressoney, ma il punto di arrivo è in assoluto quello con la veduta panoramica migliore sul massiccio del Monte Rosa che non ha eguali”.
VIDEO: guarda Federico Pellegrino e Greta Laurent mentre si allenano tra i sentieri
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Pellegrino a Ski Chrono: alla vigilia dell’inverno olimpico tra emozioni, sogni e ultime sfide
Qualche settimana fa, Federico Pellegrino si è recato a Saint-Jean-de-Moirans, nel dipartimento francese
Sci di fondo – A cinque mesi dal caso doping, Victoria Carl è atleta dell’anno in Germania ma ancora in attesa di giudizio
Ad addirittura cinque mesi di distanza dal giorno in cui è stata annunciata la sua positività al clenbuterolo,
Sci di fondo – Sappada e Forni Avoltri verso i Mondiali Masters 2026: la “terra dei campioni” pronta ad accogliere il mondo. Silvio Fauner: “Lo sport volano importante per il turismo”
Il 2026 si preannuncia come un anno straordinario per l’Italia degli sport invernali. Le Olimpiadi di

