La stagione del salto partirà nel weekend con gli uomini impegnati a Ruka, mentre le donne saranno protagoniste tra una settimana a Lillehammer. I direttori di gara Walter Hofer e Chika Yoshida hanno condiviso i propri pensieri in vista della nuova Coppa del Mondo, parlando sul sito ufficiale della FIS.
Il primo è convinto che quest’anno potrebbero esserci alcune sorprese: “Non ci sarà alcun cambio regolamentare e questo potrebbe aiutare le nazioni più piccole ad accorciare il gap rispetto alle squadre di alto livello. Già nel corso del Gran Prix estivo abbiamo visto spesso tra le prime 10 posizioni un raggio più ampio di nazioni, con gli inserimenti di Stati Uniti, Canada, Russia e Italia”.
La Yoshida si è concentrata, ovviamente sulle gare femminili: “La grande novità è che per la prima volta una gara femminile di Coppa del Mondo si svolgerà sul grande trampolino di Oberstdorf, il 7 e 8 gennaio, dopo la Quattro Trappolini maschile. Come per gli uomini, la grande notizia è che non ci saranno cambi regolamentari. Un evento chiave nel calendario sarà la gara di PyeongChang, che varrà come test prima dei Giochi Olimpici del 2018. Certamente l’evento più importante della stagione saranno i Mondiali di Lahti, dove oltre alla gara individuale ci sarà anche una gara di squadre mista, che già in passato si è dimostrata estremamente eccitante per atleti e tifosi”.
La chiusura spetta a Hofer: “Molti degli organizzatori hanno investito tanto per migliorare i trampolini e far crescere la sicurezza. Insieme a loro, anche noi della FIS siamo molto motivati a fare in modo di creare le condizioni ottimali perché possano esserci molti momenti fantastici e memorabili nel corso della stagione”.
Salto, Walter Hofer: “Il gap tra i big e gli altri si è ridotto”
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Milano Cortina 2026, Anne Odine Stroem regina di Predazzo: suo l’oro anche sul trampolino grande
Sul Large Hill (HS141) di Predazzo, sono state assegnate le prime medaglie olimpiche femminili della storia su un
Salto con gli sci – Milano-Cortina 2026, Domen Prevc “chiude il cerchio” con l’oro nel Large Hill HS141: “Sono felice di aver dimostrato di poter andare oltre mio fratello Peter”
Domen Prevc era il grande favorito, ma la prestazione fornita dal Normal Hill di Predazzo non poteva certo
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di domenica 15 febbraio
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 si preparano a concludere la prima settimana di gare e per farlo sono

