Non c’è stata praticamente gara a Lillehammer, dove la Germania ha dominato la staffetta di combinata nordica, stando in testa dall’inizio alla fine. I fondisti tedeschi hanno dato anche l’impressione di non impegnarsi nella fase di fondo, limitandosi soltanto a controllare e rendendo la gara quasi noiosa. Ottima seconda posizione per la Norvegia, capace di superare nella fase di fondo l’Austria, che ha forse un po’ deluso le aspettative. Bel quarto posto per la Finlandia, che non arrivava tanto avanti da molto tempo, mentre il Giappone è quinto e la Francia ottima sesta.
L’Italia si è ben comportata nella fase di fondo, chiudendo alle spalle della Repubblica Ceca, giunta settima, arrivando così in ottava posizione. Gli azzurri hanno quindi confermato di essere in ottima condizione nella fase di fondo recuperando ben tre posizioni e perdendo appena un secondo dai tedeschi. Un bel segnale per il resto della stagione da parte di Runggaldier, Costa, Bauer e Pittin. Bisognerà crescere molto nel salto e proprio su questo Bernardi sta lavorando dall’inizio della preparazione, perché se gli azzurri dovessero migliorare in quella fase, allora ci si potrebbero togliere anche alcune soddisfazioni.
CLASSIFICA FINALE
1ª Germania (Kircheisen, Frenzel, Riessle, Rydzek)
2ª Norvegia (Kokslien, Andersen, Klemetsen, Graabak) +31.5
3ª Austria (Pommer, Seidl, Denifl, Orter) +1:23.7
4ª Finlandia (Mutru, Maekiaho, Hirvonen, Herola) +1:44.9
5ª Giappone (Shimizu, Y. Watabe, Nagai, A. Watabe) +2.06.0
6ª Francia (Baud, Muhlethaler, Gerard, Laheurte) +2:10.8
7ª Repubblica Ceca (Dvorak, Portyk, Pazout, Vytrval) +2:42.7
8ª Italia (Runggaldier, Costa, Bauer, Pittin) +3:04.6
9ª Stati Uniti (B. Fletcher, Berend, Loomis, T. Fletcher)+4:19.1
10ª Russia (Matsiev, Barkov, Yahin, Nabeev) +6:32.9
Rit. Estonia (Ilves, K. Piho, H.H. Piho, Tiirmaa) DNF
Combinata Nordica: nella staffetta la Germania è così dominante da annoiare
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Lisa Eder torna sui suoi passi: annuncia il ritorno dopo 4 mesi
A soli quattro mesi dall’annuncio del ritiro, Lisa Eder ha deciso di tornare a gareggiare. La saltatrice
Sci nordico – La FIS pensa a una rivoluzione: Mondiali di sci nordico ogni anno dal 2032?
Il calendario dei Mondiali di sci nordico potrebbe cambiare radicalmente nel giro di pochi anni. La FIS sta infatti
Salto con gli sci – Summer Grand Prix, caduta senza conseguenze per Anna-Odine Strøm: solo qualche punto di sutura per la norvegese
Anna-Odine Strøm ha firmato il salto più lungo nell’Individual HS132 di Courchevel, valida come tappa del
