Dopo aver sofferto nelle prime due uscite stagionali a Oestersund e Pokljuka, raccogliendo comunque il podio nell’inseguimento in Svezia, Dorothea Wierer si è ritrovata nel weekend di Nove Mesto, nel quale dopo il 7° posto nella gara sprint, ha ottenuto anche un 2° posto nell’inseguimento e un 3° nella mass start, nonostante una caduta subita nella prima parte della gara.
L’azzurra è quindi soddisfatta per il risultato raggiunto. “Oggi è stata una gara molto dura per me – ha affermato a Fondoitalia – perché sono caduta nel secondo giro e questo mi ha fatto perdere ritmo, che ho faticato a ritrovare. Sono però contenta per i risultati ottenuti in questo weekend, sono arrivati due podi e questo mentalmente aiuta un po’, soprattutto dopo un inizio di stagione tutt’altro che facile, nel quale ho sentito molto la pressione e le aspettative che in molti hanno riposto su di me, non riuscendo a ottenere dei buoni risultati”.
Oggi il carattere sicuramente non è mancato a Dorothea Wierer, perché dopo essere caduta e aver sbagliato anche il suo primo sparo, non si è fatta condizionare ed è risalita dalla 19ª posizione, facendo una gara praticamente perfetta. “Sicuramente la caduta mi ha distratta – ha ammesso la campionessa azzurra – così ho sbagliato il mio primo tiro. Questo mi ha però portato a concentrarmi in modo ancora maggiore nei tre poligoni successivi, che sono i più decisivi, in particolare l’ultimo. Oggi sugli sci era davvero dura, quindi per questo motivo sono contenta per il risultato”.
Ora una breve pausa per le feste natalizie, poi tra tre settimane si riprenderà a Oberhof. “Sicuramente questo riposo ci farà bene sia fisicamente sia mentalmente – ha spiegato Dorothea Wierer – parlo come gruppo. Nelle ultime gare si è comunque visto che lentamente stiamo facendo passi avanti, ci auguriamo dalla Germania in poi di migliorarci ancora”.
Wierer: “Questi due podi mi aiuteranno soprattutto mentalmente”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Grande Giacomel! Secondo posto nella pursuit di Hochfilzen, battuto solo da un perfetto Perrot
Tommaso Giacomel fa ancora festa ad Hochfilzen! Per lui c’è il secondo posto nell’inseguimento di 12,5
Biathlon – IBU Cup, Levet guida il poker francese in Val Ridanna. Barale 16°.
Dominio perentorio della selezione transalpina nella Sprint di IBU Cup andata in scena in Val Ridanna, che ha visto
Biathlon – Marco Barale dopo il 16º posto nella sprint di IBU Cup in Val Ridanna: “Purtroppo il biathlon è così. Quattro bei colpi e l’ultimo non chiuso per un nulla”
Un Marco Barale un po’ rammaricato per il colpo finale non chiuso che lo ha fatto scivolare al 16º posto

