C’è voluto qualche mese di attesa, ma finalmente la vittoria è arrivata. È un Federico Pellegrino molto soddisfatto quello che parla al termine della gara vinta a Falun, in quella che era per lui la prova generale in vista del prossimo Mondiale di Lahti.
“La forma è arrivata proprio al momento giusto – ha affermato il campione valdostano attraverso un comunicato stampa – avevamo programmato la preparazione affinché ci fosse già nella gara di Davos a dicembre, ma non sempre tutto riesce bene”.
Pellegrino ha ottenuto oggi il suo decimo successo in Coppa del Mondo. L’ha fatto non sfruttando soltanto la sua ottima gamba, ma soprattutto con una grande intelligenza tattica: “La condizione a livello fisico c’era già da Dobbiaco – ha spiegato – ma sono cresciuto ancora un po’ e sono stato attento a studiare bene la strategia. Sapevo di non dover scollinare davanti, ma restare buono e coperto per risparmiare energie, perché con le gambe ancora fresce e gli sci velocissimi potevo giocarmi tutto nel rettilineo finale. Siamo stati tutti bravi: io lucido e freddo anche quando mi sono trovato quito nel corso della finale; gli skiman bravissimi nel prepararmi degli sci davvero performanti. Così nel finale, dopo la discesa, ho potuto accelerare forte grazie al mio cambio di ritmo finalmente ritrovato”.
Un podio in Scandinavia per l’azzurro, che sembra di buon auspicio in vista dei Mondiali: “Sono soddisfatto e soprattutto molto in fiducia. La pista di Falun è simile nella parte finale a quella di Lahti. La settimana scorsa ero un po’ dispiaciuto per aver saltato la staffetta a Ulricehamn, ma il risultato di oggi mi ha dimostrato che è stata la scelta giusta”.
Con la vittoria di oggi Federico Pellegrino è anche salito in vetta alla classifica di specialità sprint vinta già lo scorso anno. Nonostante ciò ha deciso di non tornare sui suoi passi e saltare la prossima gara, in programma a PyeongChang, per preparare al meglio i Mondiali.
Pellegrino esulta: “La forma è arrivata proprio al momento giusto”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Nessuna novità sul caso Carl, Marit Bjørgen: “È una tragedia”
Il 25 giugno scorso, la Federazione Tedesca di Sci (DSV) ha annunciato che Victoria Carl, campionessa olimpica in
Sci di fondo – Ski Classics Challengers: sono aperte le iscrizioni alla 18esima Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi
Praticare lo sci di fondo al chiar di luna, su un percorso illuminato da fiaccole: quella che sembra una scena
Sci di fondo – De Fabiani dopo la grande rimonta al Summer Cross Country: “Contento di stare bene e di averlo anche dimostrato”
Autore di una rimonta importante in occasione dell’Inseguimento in salita che ha portato gli atleti ad