Petter Northug ha deciso di rinunciare al suo posto per il Mondiale di Lahti e lasciarlo al connazionale Holund, autore di una grande prestazione nella 15km in tecnica classica che si è disputata a Otepae domenica scorsa.
Vincitore di 13 ori mondiali e 2 olimpici, Northug in questa stagione non ha mai trovato la condizione di forma ideale, tanto da aver saltato buona parte delle gare fin qui disputate. Anche a Otepae ha confermato le sue difficoltà in un’annata che l’aveva già visto saltare il Tour de Ski e arrivare addirittura 51° a Lillehammer. Northug sarà comunque al via nella sprint di giovedì e la 50km, gare nelle quali la sua presenza non priverà del posto alcun connazionale, visto che difenderà i titoli conquistati solo due anni fa a Falun.
“Con una simile situazione alla viglia dei Campionati Mondiali – ha affermato il campione norvegese – penso che sia assolutamente corretto lasciare il posto a Hans Crister Holund. Io mi concentrerò unicamente su due gare”. Il dream team norvegese farà quindi a meno di lui.
Northug parteciperà soltanto a sprint e 50km: “Giusto lasciare il posto a Holund”

Ti potrebbe interessare
Bwt 1k Shot posticipata a venerdì 29 agosto per garantire lo spettacolo nelle migliori condizioni meteorologiche
La nuova edizione della BWT 1K Shot si terrà venerdì 29 agosto (anzichégiovedì 28). Una scelta presa per assicurare
Sci di fondo – Bilancio positivo per la Francia dopo il Toppidrettsveka. Thibaut Chêne: “In Norvegia livello altissimo, per questo siamo venuti”
La squadra francese di sci di fondo si è recata nel Trøndelag per prendere parte al Toppidrettsveka con obiettivi
Sci di fondo – Gruppo Milano-Cortina 2026 in raduno in Val Martello. Tutti a disposizione di Pasini e Scola.
Prosegue il raduno del gruppo Milano Cortina 2026. Dopo alcune settimane a casa a seguito del raduno di Passo di