Si sono conclusi ieri i Mondiali di Sci Alpinismo che si sono svolti ad Alpago/Piancavallo. L’Italia ha dominato il medagliere con 28 medaglie conquistate, di cui 10 d’oro, 12 argenti e 6 bronzi. Secondo posto per la Svizzera con 8 ori, 4 argenti e 7 bronzi, mentre terza è la Francia. Soddisfazione per Armando Mario Mariotta e Marco Mosso, rispettivamente presidente e vice presidente dell’ISMF: “Crediamo che il traguardo più importante di questo evento sia la grande varietà di paesi che hanno partecipato a questi campionati – hanno affermato – celebrare delle medaglie conquistate da paesi distanti è una grande vittoria per il movimento e per lo sport, qualcosa di cui andiamo orgogliosi. Vogliamo ringraziare il comitato organizzatore locale per il grande lavoro fatto”.
Proprio il comitato organizzatore, tramite Diego Svalduz e Vittorio Romor, ha fatto sapere: «Le condizioni non sono state sempre facili, abbiamo combattuto prima contro la poca neve, poi contro la troppa neve, quindi pioggia e nebbia. Però siamo riusciti a organizzare le migliori gare che potevamo. Noi saremo sempre qui per il movimento dello sci alpinismo”.
Ora si ritornerà alla Coppa del mondo, che tra tre settimane sarà in Piemonte. Nel frattempo da mercoledì 8 marzo prenderà il via per il circuito de “Le Grande Course” il Pierra Menta.
Mondiali Sci Alpinismo: l’Italia ha chiuso con 28 medaglie!

Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Coppa del Mondo femminile: netto successo di Axelle Gachet Mollaret nella vertical
La Coppa del Mondo femminile di sci alpinismo è ripartita nel segno di Axelle Gachet Mollaret. La francese ha
Biathlon: la nazionale è in ritiro a Ramsau
Le squadre maschile e femminile hanno raggiunto il ghiacciaio austriaco per svolgere i primi allenamenti sulla neve
Marte Olsbu Røiseland prende esempio da Ole Einar Bjørndalen e mostra il suo nuovo “giocattolo” su Instagram
Nuovo regalo per Marte Olsbu Røiseland. La norvegese ha postato sui suoi profili social un nuovo strumento per gli