In Canada sarà una sveglia molto dolce per Caterina Ganz. La giovanissima trentina, che questa sera sarà impegnata nella sprint che aprirà le finali della Coppa del Mondo in Quebec, ha infatti vinto la Coppa Europa a centinaia e centinaia di chilometri di distanza. La tedesca Theresa Eichhorn, che era staccata di 272 punti alla vigilia delle finali di Seefeld, è arrivata soltanto 26ª nel prologo di 2,5km che si è appena concluso, raccogliendo soltanto 5 punti. Impossibile quindi recuperare 267 punti in due gare, essendocene a disposizione appena 250 (l’inseguimento varrà doppio), così Caterina Ganz, potrà festeggiare quando farà colazione in Canada e scendere in pista questa sera ancora più felice per la scelta fatta, di partire per la Coppa del Mondo anziché disputare le finali di Coppa Europa. Per lei è l’ennesimo premio al termine di una stagione straordinaria e la certezza di un posto nella prossima Coppa del Mondo.
La vittoria della gara è andata alla statunitense Caitlin Gregg, che si è imposta di poco sulle tedesche Schicho e Krehl. Migliore delle azzurre una bravissima Sara Pellegrini, che ha concluso a 5” dalla vincitrice, mentre Greta Laurent si è piazzata quinta. Nella top ten anche Francesca Baudin, che ha concluso in ottava posizione con la ceca Katerina Berouskova. L’Italia ha portato tante punte in Austria, tanto che in gara c’erano anche Gaia Vuerich e Lucia Scardoni, giunte rispettivamente diciannovesima e ventesima. Sono andate a punti anche Ilenia Defrancesco, che ha concluso 29ª, e Monica Tomasini 30ª.
Eichhorn 26ª a Seefeld, Caterina Ganz vince la Coppa Europa

Ti potrebbe interessare
Sport&Life – “La potenza degli arti superiori nello sci di fondo valutata con lo skiergometro e comparazione dati con un test specifico sugli skiroll”, la tesi di Stefano Corradini e Fabio Pasini per il corso allenatori di 3° livello
Il corso allenatori di terzo livello di sci di fondo che lo scorso 22 settembre a Predazzo ha
Sci di fondo – Fesa Games, tra gli U18 vittoria di Pedranzini, 3° Pietroboni, 2ª Cagnati. 3ª Camperi tra le U16.
Arrivano buone notizie per il fondo italiano dalle piste slovene di Planica viste le belle prestazioni in tutte le
Sci di Fondo – Ulvang all’attacco: “I russi non devono gareggiare, la Federazione Norvegese deve escluderli al di là delle decisioni FIS”
Si fa sempre più caotica la situazione attorno alle competizioni che si svolgeranno in Norvegia nelle prossime