All’inizio del quarto ritiro stagionale con le atlete dell’Under 23, quello di Auronzo di Cadore, Ilaria Debertolis, unica componente della Squadra A insieme a Caterina Ganz, ha parlato al sito ufficiale della FISI.
La fondista trentina, reduce dalla sua miglior stagione in carriera ha esordito parlando del proprio allenatore e delle giovani che si trova attorno: "Sono contenta di allenarmi, fra gli altri, con un tecnico come Pietro Piller Cottrer. Il fatto di farlo insieme alle più giovani speranze del fondo italiano, mi stimola ulteriormente in termini di confronto. La preparazione prosegue nel migliore dei modi, e anche i test sinora svolti ci stanno dando dei parametri migliori rispetto allo scorso anno. Mi sono motivata, ho aumentato le ore soprattutto di carico, a livello tecnico sto cercando di colmare i limiti in classico, con una sciata più redditizia e meno dispendiosa. Studiandomi al video mi sono accorta che prima facevo casino".
Ilaria Debertolis ha poi tracciato gli obiettivi in vista della prossima stagione: "L’attenzione massima sarà per le gare di PyeongChang, ma anche il Tour de Ski non è da sottovalutare. Studieremo con lo staff le gare più adatte alle mie caratteristiche. In Corea punterò soprattutto sulla 10 km in tecnica libera, per cui è possibile che in coppa disputi soprattutto gare in pattinato".
Ilaria Debertolis lavora duramente: “Ho aumentato le ore di carico e sto cercando di colmare i limiti in classico”

Ti potrebbe interessare
Fondo – Brutta tegola per Stina Nilsson: strappo muscolare, il Mondiale è a rischio
La svedese rischia di dover saltare la rassegna iridata; l'allenatore: "Le possibilità di vederla al Mondiale sono
Salto, Coppa del Mondo femminile: vince ancora Pinkelnig. Ottima prova di Lara Malsiner: è 10ª
Doppietta austriaca sul podio, con Chiara Hoelzl seconda. Terza la norvegese Maren Lundby. Ampi sorrisi in casa
Gli azzurri del biathlon in coro: “Al Mondiale per dare il massimo”
Fondoitalia ha raccolto le impressione degli atleti azzurri alla vigilia della partenza del Mondiale di Hochfilzen