Ce l’ha fatta! A 17 anni ancora da compiere Alba Mortagna ha vinto la medaglia d’oro nella sprint junior dei Campionati del Mondo di Solleftea, la prima storica medaglia per lo skiroll italiano da quando è entrato nella Federazione Italiana Sport Invernali. Un successo meritatissimo da parte di questa atleta giovanissima, ma con la testa da campionessa, bravissima nel preparare alla perfezione questa gara. Già nella qualificazione aveva dimostrato un ottimo stato di forma chiudendo al secondo posto. Poi la cavalcata vincente, con i netti successi durante le finali. Agli ottavi ha regolato come da pronostico la Karlsson, poi nei quarti si è imposta su Alena Lipatova, quindi il successo in semifinale su Julie Henriette Arnesen. Infine il trionfo in finale su Amalie Honerud Olsen e la festa con la bandiera italiana, il sogno di ogni atleta.
Eliminazione ai quarti di finale, invece, per Chiara Becchis. La cuneese, ottava dopo la qualificazione, ha battuto negli ottavi Alexandrea Merkulova, uscendo ai quarti contro la Olsen, poi battuta in finale da Mortagna. Fuori agli ottavi Chiara Gelmi, sconfitta dalla Arnesen.
PER LA CLASSIFICA COMPLETA: CLICCA QUI
L’Alba è d’oro a Solleftea: Mortagna campionessa mondiale nella sprint junior

Ti potrebbe interessare
Sandro Pertile commenta il suo quadriennio: “La nostra organizzazione del lavoro è stata vincente”
Intervista al direttore sportivo dell'area nordica in collaborazione con Universo Nordico: "Il mio futuro? Ci sto
Skiroll – Coppa del Mondo a Rieti, ben cento volontari nella macchina organizzativa
La tappa reatina della Coppa del Mondo di Skiroll è decisiva per assegnare la Coppa di Cristallo. Dal 9 all’11
Skiroll – Coppa del Mondo femminile: dominio Sömskar nella 10 km a skating; Ghiddi vince ancora tra le junior ed è tripletta!
Nelle prime ore del mattino italiane, Schuchinsk, in Kazakistan, ha ospitato la 10 km a tecnica libera femminile