Ce l’ha fatta! A 17 anni ancora da compiere Alba Mortagna ha vinto la medaglia d’oro nella sprint junior dei Campionati del Mondo di Solleftea, la prima storica medaglia per lo skiroll italiano da quando è entrato nella Federazione Italiana Sport Invernali. Un successo meritatissimo da parte di questa atleta giovanissima, ma con la testa da campionessa, bravissima nel preparare alla perfezione questa gara. Già nella qualificazione aveva dimostrato un ottimo stato di forma chiudendo al secondo posto. Poi la cavalcata vincente, con i netti successi durante le finali. Agli ottavi ha regolato come da pronostico la Karlsson, poi nei quarti si è imposta su Alena Lipatova, quindi il successo in semifinale su Julie Henriette Arnesen. Infine il trionfo in finale su Amalie Honerud Olsen e la festa con la bandiera italiana, il sogno di ogni atleta.
Eliminazione ai quarti di finale, invece, per Chiara Becchis. La cuneese, ottava dopo la qualificazione, ha battuto negli ottavi Alexandrea Merkulova, uscendo ai quarti contro la Olsen, poi battuta in finale da Mortagna. Fuori agli ottavi Chiara Gelmi, sconfitta dalla Arnesen.
PER LA CLASSIFICA COMPLETA: CLICCA QUI
L’Alba è d’oro a Solleftea: Mortagna campionessa mondiale nella sprint junior
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo e skiroll – Capracotta, Prato Gentile diventa Centro Federale: il Presidente Roda in visita al nuovo impianto
Questa mattina, martedì 18 novembre, alle 10.30, il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio
Sci di fondo – La stella dello skiroll Linn Soemskar entra a far parte della squadra svedese di sciolinatura
L’ex sciatrice della nazionale svedese e stella dello skiroll Linn Soemskar torna nell’ambiente dello
Al via la stagione 2025- 2026 del Comitato FISI Alpi Centrali: presentate le squadre regionali
Il Comitato FISI Alpi Centrali ha dato ieri il via alla stagione sportiva 2025-2026 presso il Centro Congressi di

