Un risultato straordinario quello ottenuto ieri da Alba Mortagna, che giovanissima ha vinto la medaglia d’oro nella sprint junior, grazie a una condotta di gara da atleta esperta. Dietro a questo risultato c’è un grande lavoro, il suo e quello di chi le sta vicino, coma suo papà Edy, che la allena dopo averle passato la passione per fondo e skiroll. L’abbiamo sentito per conoscere le emozioni di chi ha cresciuto una campionessa del Mondo.
«Ha fatto un’impresa perche le due norvegesi erano molto vicine in qualifica. In gara, però, è riuscita a imporsi soprattutto grazie alla testa: le norvegesi erano visivamente più tese di lei, un robot ma con il cuore da tigre. È stata semplicemente perfetta. A 50 metri dall’arrivo aveva già capito di stare vincendo e ha iniziato a ridere. È la nuova campionessa del mondo ed è la quarta gara sprint consecutiva di coppa che vince, tanto che ora è anche in testa alla classifica generale Coppa del Mondo junior».
Nel momento della vittoria Edy Mortagna ha una dedica speciale per un grande campione del fondo italiano: «Vorrei dedicare la vittoria a Maurilio De Zolt perché noi dello sci nordico, se siamo qui, lo dobbiamo soprattutto alla passione trasmessa dalle sue imprese».
Mondiali Solleftea, la gioia di Edy Mortagna: “Mia figlia ha fatto un’impresa”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klaebo sempre davanti anche nelle qualificazioni della sprint di Dobbiaco del Tour de Ski; ottimo nono Graz, dentro anche Pellegrino, Hellweger e Gabrielli
Johannes Hoesflot Klaebo è subito al comando nelle qualificazioni della sprint a skating della prima tappa del Tour
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon
Salto con gli sci – Ryoyu Kobayashi trionfa nell’HS 140 di Engelberg!
Secondo successo stagionale per Ryoyu Kobayashi, che in gara-2 sul trampolino grande ad Engelberg interrompe la

