Solitamente accomuniamo la parola atleti a giovani ragazzi: nello sci club Valle Pesio militano anche un cospicuo numero di master che sono accomunati ai giovani dalla passione per lo sci nordico.
Presidente, quanto sono importanti i master all’interno di un club?
"All’interno della nostra realtà ritengo che siamo di esempio per i più giovani: vedendo noi (anche Alessandro Mauro è atleta master ndr) che continuiamo a fare attività nonostante non siamo più giovani può essere di stimolo. Inoltre sosteniamo l’idea che la carriera può andare avanti e che ci si può divertire anche da adulti".
Come è stata la vostra stagione invernale?
"Per noi è andata abbastanza bene: nonostante le scarse precipitazioni nevose grazie alle finestre di freddo siamo riusciti a sparare con i cannoni e ci siamo assicurati gli allenamenti su neve per i ragazzi. Siamo soddisfatti anche per quanto riguarda i risultati ottenuti: siamo certi che i nostri atleti diano sempre il massimo nelle gare e i frutti li portano a casa".
Ci sono più fondisti o biathleti?
"Ovviamente tutti partono con il praticare prima il fondo: il biathlon chiedono di provarlo solo successivamente, un pò perchè incuriositi da questa disciplina "particolare" e poco comune nelle nostre zone, un pò perchè vedono fratelli, sorelle o amici che già lo praticano e ingolositi vogliono apprenderne i meccanismi".
Quanti atleti militano all’interno del vostro club?
"Tra ragazzi, giovani e master siamo circa 60 atleti: adesso sta finendo un ciclo all’interno del club ma siamo certi che nuovi atleti possano venire presto a rimpolpare le fila all’interno del nostro club".
Gli obiettivi per la prossima stagione?
"Sicuramente che i ragazzi si divertano: questa è la cosa principale. Divertendosi anche l’apprendimento diventa più piacevole e si è più invogliati anche a fare fatica. Se poi a ciò si aggiunge anche qualche risultato non possiamo che essere contenti e soddisfatti".
I giovani atleti e i master nello sci club Valle Pesio sono accomunati dalla passione per lo sci nordico
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Davide Graz dopo la prima semifinale in una sprint: “Un grande traguardo, anche se c’è un po’ di amaro in bocca”
Miglior piazzamento in carriera in una sprint e anche un po’ di rammarico per Davide Graz, caduto nel corso
Sci di fondo – Coppa del Mondo, le startlist della 10 km di Davos: l’Italia spera in Gismondi
A Davos si conclude la tre giorni di gare con un ultimo importante appuntamento, che domani – domenica 14
Biathlon – Fotogallery. Riviviamo le emozioni dello splendido 2° posto di Giacomel nell’inseguimento
Un’altra giornata da ricordare a Hochfilzen, grazie sempre a Tommaso Giacomel, giunto 2°

