Il 20 e 21 gennaio le piccole figure sgambettanti torneranno con tutta la propria gioia a competere alla prestigiosa 35ª edizione dello Skiri Trophy XCountry, la più importante manifestazione d’Italia e non solo dedicata agli ‘apprendisti’ degli sci stretti.
Allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero (TN) lo scorso gennaio Nicoletta Nones e il GS Castello poterono assistere a gare combattute con ottimi spunti tecnici da segnalare a chi di dovere; è risaputo infatti che lo Skiri Trophy ha “consegnato” nelle mani della nazionale numerosi atleti che hanno poi fatto la storia della disciplina.
Lo sci di fondo sta passando un momento particolare, l’entusiasmo non manca ma la povertà di precipitazioni rende difficoltoso praticarlo. E, nella speranza di un inverno più ricco di fiocchi innevati, “l’unione fa la forza” ed i comitati organizzatori di Skiri Trophy XCountry & Pinocchio sugli Sci di Fondo del 3 e 4 febbraio 2018 hanno deciso di proporre una “combinata” che possa promuovere al meglio questa spettacolare e faticosa disciplina, educativa anche per i bambini, unendo la passione della trentina Val di Fiemme con quella delle Piane di Mocogno (MO) al fine di regalare manifestazioni suggestive e adrenaliniche.
Tra gennaio e febbraio i giovani avranno dunque a disposizione due prove uniche, riservate come consuetudine alle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi: la tecnica classica sarà la protagonista dello Skiri Trophy XCountry, mentre alla terza edizione del Trofeo Pinocchio sugli Sci di Fondo ci penserà la tecnica libera ad impegnare i piccoli atleti.
La premiazione dei vincitori della combinata, accompagnata da un ricco montepremi, avverrà poi domenica 4 febbraio presso il Centro Fondo Piana Amorotti, location immersa nella natura come tradizione fondistica desidera. L’esperienza e professionalità del Gruppo Sportivo Castello di Fiemme si uniranno dunque a quelle di Olimpic Lama asd, ideatori della gara che vuole omaggiare il burattino di Collodi.
Skiri Trophy XCountry conferma inoltre la propria partnership con lo sponsor “Kinder+Sport” del Gruppo Ferrero, un “amore a prima vista” che, dopo il successo della scorsa stagione con una miriade di bambini provenienti da tutto il mondo, proseguirà anche nel 2018.
Il progetto Kinder+Sport promuove l’attività sportiva fin dai primi passi, poiché la vita non è fatta di solo sport ma lo sport è vita e vitalità, quella che si respira ad ogni falcata dello Skiri Trophy XCountry.
Fondo, Skiri Trophy XCountry e Pinocchio sugli Sci di Fondo uniscono le forze: ecco la combinata

Ti potrebbe interessare
Biathlon – “Non è facile dirti addio”: le toccanti parole di Hermann-Wick in ricordo di Dahlmeier
Da un’ex campionessa tedesca, a un’altra. Denise Hermann-Wick, atleta simbolo del biathlon targato
Sci di fondo – Eirik Augdal si aggiudica in volata la Lysebotn Opp in double poling; al femminile vittoria per Emilie Fleten
Nelle condizioni precarie di pioggia sul Lysefjord si è conclusa la seconda gara della giornata di apertura del
Sci di fondo – Heidi Weng imprendibile sulla salita della Lysebotn Opp, è podio norvegese. Pagano le azzurre
Il Blinkfestivalen si apre in grande stile, con una battaglia serrata sulle salite norvegesi di Lysebotn. A dare il