Brutte notizie per Gabriela Koukalova. Stando a quanto dichiarato dall’allenatore della squadra ceca di biathlon Ondrej Rybar, l’ormai ventottenne boema non si sta certo avvicinando nel migliore dei modi alla stagione olimpica.
“La preparazione di Gabriela fino a questo momento non è andata come previsto. Durante l’attività fisica non può tenere ritmi altissimi e non è neppure in grado di allenarsi a pieno regime. Ci dobbiamo adattare di giorno in giorno in base al suo stato di salute”.
Il problema è rappresentato da un’infiammazione dei muscoli tibiali che la tormenta ormai dall’inizio del mese di luglio. Addirittura nel corso dell’estate Koukalova è stata completamente ferma per 5 settimane nel tentativo di risolvere la situazione.
Secondo Rybar in questo momento “Gabriela non sarebbe in grado di presentarsi al via di una gara di Coppa del Mondo perché la sua condizione non le permetterebbe di essere competitiva. Tuttavia non disperiamo, dobbiamo avere pazienza e faremo tutto il possibile per superare questa situazione”.
La testata idnes.cz, che ha raggiunto il tecnico, ha paventato l’ipotesi che l’atleta di Jablonec nad Nisou possa esordire solo a stagione inoltrata. Rybar al riguardo ha tagliato corto: “Ora non si può parlare di Östersund, Hochfilzen, Le Grand Bornand o di Pyeongchang. Prima è necessario che i tibiali smettano di farle male e si possa allenare senza limitazioni”.
In altre parole, per Koukalova sono guai. Le infiammazioni dei tibiali possono durare a lungo e si risolvono solo con lunghi periodi di riposo. La stagione però ormai incombe e non c’è molto spazio per prendersi lunghe pause, anche perché poi non sarebbe semplice riguadagnare la condizione atletica adeguata per essere competitiva.
Grossi problemi per Gabriela Koukalova, inizio di stagione a rischio?

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dahlmeier, prende la parola la compagna di cordata
Arrivano a meno di 24 ore dall’ufficialità della scomparsa di Laura Dahlmeier, vittima di una frana che
Sci di fondo – Marte Mæhlum Johansen, la “Klæbo mancata” che sogna le Olimpiadi di Los Angeles 2028
Se a livello giovanile in Norvegia ti paragonano a Klæbo, significa che qualche dote sicuramente c’è. La
Biathlon – Addio Laura Dahlmeier. Il ricordo di Eckhoff e Røiseland: “Per noi era un modello da seguire”
“Era un modello da seguire”. È forte l’emozione di Marte Olsbu Røiseland e Tiril Eckhoff nel