La squalifica di Alexander Legkov ed Evgeny Belov, con relativa privazione dell’oro olimpico di Sochi nella 50 km conquistato dal primo e dell’argento raccolto dalla staffetta russa pochi giorni prima, hanno chiaramente scatenato forti reazioni in Russia.
Al di là delle dichiarazioni scontate dei più, Svetlana Nageykina si è distinta per parole al di fuori del consueto e decisamente non politically correct.
L’oggi cinquantaduenne campionessa olimpica con la staffetta a Calgary 1988, capace peraltro di arpionare una vittoria e diciotto podi in Coppa del Mondo, ha avuto il coraggio di dire ciò che molti pensano, parlando “pane al pane e vino al vino”.
“È triste che questa storia riguardi solo i russi e che i campioni prelevati agli atleti di altre nazioni non interessino a nessuno nonostante nel corso degli anni anche in Norvegia e negli Stati Uniti ci siano stati scandali doping.
Sono solidale con i ragazzi sanzionati. Soprattutto con Legkov se davvero dovesse ritirarsi. Ora spero che i nostri atleti non vengano esclusi dai Giochi olimpici. Abbiamo molti ragazzi molto forti, capitanati da Sergei Ustiugov, e le ragazze stanno crescendo”.
Nageikina ha quindi avuto il fegato di gridare “Il Re è nudo”. Ovvero che, nonostante nessuno lo faccia notare, stia venendo applicato un doppio standard che nel caso della Russia sta assumendo contorni quasi persecutori.
Svetlana Nageikina: “Anche Norvegia e Usa hanno avuto scandali doping. Perché non interessano a nessuno?”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La svolta della carriera di Edvin Anger: la nascita del suo team privato sulle orme di Johannes Hoesflot Klaebo
Edvin Anger, stella dello sci di fondo svedese, ha deciso di cambiare completamente rotta per dare una svolta alla
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
Sci di fondo – Aksel Artusi pronto a ripartire: “L’esempio dei miei compagni più esperti è di grande aiuto”
“Quest’anno sono partito con maggiore tranquillità, lavorando con il giusto entusiasmo e maggiore concretezza,
