Sci e cucina un connubio che da oltre vent’anni contraddistingue lo Sci Club Alfonsine, un club nato più di settant’anni fa in un piccolo comune della Romagna.
All’epoca la voglia di sci e di montagna era talmente tanta che da Alfonsine ogni domenica all’alba partivano corriere di appassionati che affrontavano ore e ore di viaggio pur di farsi qualche piccola sciata nei comprensori del veronese, e poi affrontare nuovamente un lungo viaggio per tornare a casa a notte inoltrata.
La passione per lo sci ha da sempre caratterizzato questo sci club che nonostante la posizione geografica sfavorevole (Alfonsine si trova a pochi chilometri dal Mar Adriatico n.d.r.) nel corso degli anni è diventato uno dei club d’eccellenza del Comitato FISI Appenino Emiliano.
Pochi lo sanno ma per Alfonsine sono passati tanti campioni e personaggi di spicco del mondo degli sport invernali tra i quali anche Flavio Roda attuale Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali.
Nell’ultimo ventennio la società guidata da Claudio Velcro è diventata un vero e proprio punto di riferimento per la FISI e per gli altri Comitati. Infatti accanto all’attività agonistica lo Sci Club Alfonsine ha iniziato a girare l’Italia offrendo ad atleti ed organi federali un preciso e puntuale servizio catering utilizzando una cucina mobile realizzata all’interno di un motorhome.
Questo apprezzato servizio ha permesso alla società romagnola di prendere parte a diverse manifestazioni di livello tra le quali spiccano i Giochi Olimpici di Torino 2006, dove i cuochi dello sci club hanno lavorato presso Casa Italia.
Chi volesse approfondire la conoscenza di questa realtà può contattare direttamente la società al seguente indirizzo e-mail: sciclubalfonsine@gmail.com
VIDEO – I 70 anni dello Sci Club Alfonsine tra sci, montagna e passione per il cibo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lisa Vittozzi dopo la single mixed di Otepää: “Oggi è stata una lotteria”
Condizioni al limite a Otepää, dove il forte insidioso ha reso estremamente complicata la single mixed. L’Italia,
Biathlon – Lukas Hofer dopo il sesto posto nella staffetta mista singola di Otepää: “Oggi giornata veramente imprevedibile con un poligono molto difficile”
Sesta posizione per l’Italia nella staffetta mista singola di Coppa del Mondo ad Otepää, Estonia, con
Biathlon – Coppa del Mondo, Hannah Auchentaller e Rebecca Passler non si disperano nonostante il vento al poligono dell’inseguimento di Otepää: “Siamo soddisfatte nonostante abbiamo trovato le condizioni peggiori della gara”
Hannah Auchentaller e Rebecca Passler hanno fatto di fatto gara parallela nell’inseguimento di Otepää

