Sci e cucina un connubio che da oltre vent’anni contraddistingue lo Sci Club Alfonsine, un club nato più di settant’anni fa in un piccolo comune della Romagna.
All’epoca la voglia di sci e di montagna era talmente tanta che da Alfonsine ogni domenica all’alba partivano corriere di appassionati che affrontavano ore e ore di viaggio pur di farsi qualche piccola sciata nei comprensori del veronese, e poi affrontare nuovamente un lungo viaggio per tornare a casa a notte inoltrata.
La passione per lo sci ha da sempre caratterizzato questo sci club che nonostante la posizione geografica sfavorevole (Alfonsine si trova a pochi chilometri dal Mar Adriatico n.d.r.) nel corso degli anni è diventato uno dei club d’eccellenza del Comitato FISI Appenino Emiliano.
Pochi lo sanno ma per Alfonsine sono passati tanti campioni e personaggi di spicco del mondo degli sport invernali tra i quali anche Flavio Roda attuale Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali.
Nell’ultimo ventennio la società guidata da Claudio Velcro è diventata un vero e proprio punto di riferimento per la FISI e per gli altri Comitati. Infatti accanto all’attività agonistica lo Sci Club Alfonsine ha iniziato a girare l’Italia offrendo ad atleti ed organi federali un preciso e puntuale servizio catering utilizzando una cucina mobile realizzata all’interno di un motorhome.
Questo apprezzato servizio ha permesso alla società romagnola di prendere parte a diverse manifestazioni di livello tra le quali spiccano i Giochi Olimpici di Torino 2006, dove i cuochi dello sci club hanno lavorato presso Casa Italia.
Chi volesse approfondire la conoscenza di questa realtà può contattare direttamente la società al seguente indirizzo e-mail: sciclubalfonsine@gmail.com
VIDEO – I 70 anni dello Sci Club Alfonsine tra sci, montagna e passione per il cibo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lisa Vittozzi si prepara alle Olimpiadi con un podio a Nove Mesto: “Peccato ci sia qualcuno che faccia sempre meglio di me. Non vedo l’ora di andare ad Anterselva”
Lisa Vittozzi torna a colpire e, dopo la vittoria nella staffetta mista, si presenta alle Olimpiadi Invernali di
Biathlon – L’ultima emozionante apparizione di Dorothea Wierer in Coppa del Mondo: “Non mi aspettavo un saluto così caloroso dal pubblico”
Diciassette anni dopo l’esordio a Oberhof, Dorothea Wierer saluta definitivamente la Coppa del Mondo di
Biathlon – Lukas Hofer chiude il weekend di Nove Mesto con una top five: “Essermi qualificato alla mass start olimpica mi ha tolto un peso”
Lukas Hofer può tornare a casa da Nove Mesto con un bottino piuttosto soddisfacente. Dopo il primo podio in

