La terza edizione della Folgrait Ski Race, organizzata dallo Sci Cai Schio, nasce sotto una buona stella, infatti le piste del comprensorio di Folgariaski sono già state ricoperte da 10 centimetri di neve. Manca poco più di un mese al 16 dicembre, ma il Comitato Organizzatore, sperando in altre copiose nevicate, e rassicurato dal potente impianto d’innevamento artificiale del comprensorio sciistico dell’Alpe Cimbra, è già al lavoro per allestire la competizione che aprirà ufficialmente la stagione agonistica dello scialpinismo italiano.
Il prossimo 16 dicembre 2017 sulle nevi del carosello sciistico di Folgaria (Tn), la Folgrait Ski Race prenderà il via, come da tradizione, a Fondo Grande alle ore 17.30. Per tutti sarà la festa che apre la stagione e l’occasione per iniziare accumulare metri di dislivello. Per qualcuno sarà già tempo per le prime indicazioni sullo stato di forma, per altri la scusa di passare un sabato sera a faticare con gli amici di sempre. Il tracciato è quello collaudato durante le precedenti edizioni, cinque salite e altrettante discese con un dislivello positivo di 1300 metri e uno sviluppo complessivo di 17 chilometri che si snoderà interamente in pista. Saranno allestiti anche due percorsi per le categorie Cadetti e Junior che lo scorso anno si sono resi protagonisti di avvincenti battaglie portando colore ed entusiasmo sulle piste di Folgariaski.
La manifestazione sarà riservata esclusivamente ai tesserati Fisi (no quindi radunisti) le iscrizioni apriranno ufficialmente lunedì 27 novembre tramite il portale Enternow e dovranno essere confermate nel sito online Fisi.
Il nuovo main sponsor sarà La Sportiva che si affianca allo sponsor tecnico Alpstation Schio, un connubio che garantisce il sostegno necessario per far crescere la manifestazione. Media partner sarà Sportdimontagna.com che assegnerà l’ambito Trofeo Sportdimontagna al sodalizio che riuscirà portare al traguardo il numero più elevato di atleti.
Come da tradizione dopo il pasta party e le premiazioni all’hotel Monte Maggio si aprirà il terzo tempo con la grande festa in Calkera, un evento nell’evento con Dj set Cavallo.
Lo Sci Cai Schio si avvale della preziosa collaborazione di oltre cento volontari che si prestano a vario titolo per il regolare svolgimento della manifestazione, Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Croce Rossa e Forze dell’Ordine sempre in prima fila, senza dimenticare il prezioso sostegno di Apt Alpe Cimbra e alla Ski Area di Folgaria.
Folgrait Ski Race: torna la gara di sci alpinismo in notturna

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Blink Festivalen: Eric Perrot sbaraglia la concorrenza nel duello di tiro; sorpresa Kolkiin al femminile
Nel centro di Sandnes, fanno il loro ingresso, questo pomeriggio, anche i biathleti – sebbene qualcuno di
Sci di Fondo – Kerttu Niskanen: “Per me un secondo posto inatteso”
Ha chiuso il suo Tour de Ski in seconda posizione, grazie a una bella rimonta finale arrivata nell’ultima giornata.
Fondo – OPA Cup Junior femminile: Lohmann vince la sprint di Nove Mesto, bene le azzurre
Alla tedesca la sprint in classico davanti alla ceca Holikova e la tedesca Kammler; quinta piazza per Nicole