Sarà composto da sei atleti il contingente italiano che si presenterà alle gare di apertura della Coppa del Mondo di fondo. Per il Ruka Triple sono stati infatti convocati i cinque atleti della Squadra A maschile e la sola Ilaria Debertolis per quella femminile. Non sarà presente, infatti Caterina Ganz, che nel corso del raduno di Oberhof, tre settimane fa, ha accusa una frattura al mignolo del piede. L’azzurra si trova in questi giorni a Livigno, dove sta lavorando per ritrovare le migliori condizioni di forma e tornare in gruppo al più presto. È altamente improbabile, però, il suo rientro già per le gare di Lillehammer, dal momento che la trentina dovrebbe preferire le gare di Coppa Italia di Santa Caterina per ritrovare la forma migliore.
Del gruppo maschile faranno parte Federico Pellegrino, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Dietmar Noeckler e Francesco De Fabiani.
Il Ruka Triple prenderà il via venerdì mattina, quando alle ore 10.00 partiranno le qualificazioni per la sprint in classico. Alle 12.30 le batterie finali. Sabato alle 10.45 Ilaria Debertolis sarà impegnata nella 10km in tecnica classica, mentre i cinque componenti della squadra maschile saranno in pista alle 12.30 per la 15km in tecnica classica. Il programma della domenica si aprirà alle 9.45 con la 10km a inseguimento in tecnica libera femminile, mentre l’inseguimento 15km in tecnica classica maschile inizierà alle 12.00.
Saranno sei i componenti del contingente italiano per l’esordio di Ruka: non c’è Caterina Ganz

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – VIDEO. Alla scoperta di Daniel Pedranzini, il dominatore degli EYOF 2025: “In questo gruppo ci aiutiamo ad alzare il livello”
A Bakuriani, in Georgia, è stato l’indiscusso protagonista degli ultimi EYOF, andando a vincere addirittura
Sci di fondo – Dalle piste alle finanze, Klæbo è sempre d’oro: 8 milioni di corone norvegesi di utile netto per la sua società JHK
In Norvegia, quasi ogni giorno escono notizie e aggiornamenti sulla situazione finanziaria della società
Sci di fondo – L’allenatore della nazionale juniores Stefano Corradini: “Staff tecnico affiatato e atleta al centro del progetto per fare la differenza”
Per la terza stagione consecutiva, Stefano Corradini guida la nazionale italiana juniores al fianco di Matteo