Questa mattina è andato in scena a Ruka il segmento di salto della seconda gara del weekend finlandese. Rispetto a ieri le condizioni atmosferiche sono state ottimali e hanno dato vita a una competizione davvero spettacolare, dove ad avere la meglio è stato Akito Watabe.
Il nipponico ha trovato un salto eccezionale da 142.5 m suggellato da un telemark impeccabile. Partirà dunque in testa nel segmento di fondo di questo pomeriggio, ma il distacco dagli inseguitori non sarà di sicurezza.
Infatti Wilhelm Denifl e Maxime Laheurte prenderanno il via rispettivamente a 16’’ e 18’’, avendo a loro volta realizzato ottimi salti da 139.5 m e 140.5 m in mattinata. Quarta posizione di partenza a 27’’ per il pettorale blu Mario Seidl, davanti a un convincente Antoine Gérard (32’’), autore della miglior misura di giornata (143 m), ottenuta però da gate più alto. Jan Schmid, già sul podio ieri, partirà a 36’’.
Il pettorale giallo Espen Andersen scatterà ai nastri di partenza appaiato a Johannes Rydzek con un distacco di 50’’ dal leader, seguiti dall’interessante padrone di casa Eero Hirvonen (58’’). Decima piazza per l’estone Krjstian Ilves (1’08’’), davanti a Eric Frenzel (1’20’’) e Vinzenz Geiger (1’25’’). I teutonici hanno dalla loro il fatto di aver risparmiato le energie ieri, non avendo preso parte alla prova sugli sci stretti.
Si prospetta dunque grande spettacolo questo pomeriggio, visti i distacchi non ampli come ieri e la possibilità che vengano a formarsi interessanti trenini che potranno provare a rimontare da lontano. Infatti Ilkka Herola scatterà a 1’34’’ insieme a Terence Weber, seguiti da vicino da Fabian Rießle e Jørgen Graabak.
Il miglior azzurro è stato Alessandro Pittin, che partirà dalla 41^ piazza con un distacco di 3’21’’, ma avrà buone chance di entrare in zona punti, dal momento che sarà accompagnato da Mikko Kokslien e presumibilmente andranno a raccogliere per strada Hannu Manninen.
Più indietro invece Raffaele Buzzi a 3’46’’ e Manuel Maierhofer a 4’01’’. Il quarto italiano, Armin Bauer, non ha superato lo scoglio della qualificazione, dove si sono registrate due vittime eccellenti: l’austriaco Franz-Josef Rehrl e il nipponico Taihei Kato.
Il segmento di fondo, che oggi si disputerà sui canonici 10 km, andrà in scena alle ore 14.30.
Akito Watabe davanti a tutti dopo il salto nella seconda gara di Ruka
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Una mattinata speciale in Val di Fiemme. La Fotogallery dei primi salti dai nuovi trampolini di Predazzo
Il salto di Annika Sieff, una delle figlie predilette della Val di Fiemme, ha aperto la giornata storica
Biathlon – Modifiche ai calendari di IBU Cup e IBU Junior Cup per il 2026/27 e 2027/28: ecco date e località aggiornate
L’IBU prosegue nella programmazione a lungo termine dei suoi eventi di rilievo e – dopo aver già
Biathlon – Simon: “Anterselva? I grandi obiettivi sono una medaglia nell’Individuale e un oro di squadra”
Nel giorno in cui in Francia si festeggia la ricorrenza della Presa della Bastiglia, l’IBU ne approfitta per