La menzione di "azzurra della settimana" tocca ancora ad un atleta del ghiaccio e si tratta di Diana Gaspari, skip della nazionale femminile di curling che ha conquistato un impronosticabile bronzo agli Europei di San Gallo.
La 33enne ampezzana, insieme alle compagne di squadra Angela Romei, Stefania Costantini, Chiara Olivieri e Veronica Zappone, ha compiuto una vera impresa regalando all’Italia la terza medaglia della storia. Per Gaspari è la seconda dopo quella conquistata nel 2006, sempre in Svizzera, a Basilea, che resta il miglior risultato di sempre per la disciplina.
La rassegna continentale doveva servire come preparazione in vista del torneo di qualificazione olimpica, in programma dal 5 al 10 dicembre a Plzen (Repubblica Ceca) e invece ha fornito una prima importante e meritata conferma della bontà del progetto di rilancio del piccolo movimento voluto fortemente dall’ex azzurro e olimpionico Marco Mariani, diventato direttore tecnico da un anno e mezzo.
Con una formazione inedita, composta fra l’altro da due debuttanti, Gaspari è riuscita a battere molte concorrenti che ritroverà sul ghiaccio per la corsa alla conquista dei due posti ancora disponibili per PyeongChang 2018. Si tratta di fatto di una selezione, fatta anche dopo scelte impopolari, che unisce idealmente le due località italiane di riferimento della disciplina: Cortina dove è nato il curling dalle nostre parti e Pinerolo, sede delle competizioni di Torino 2006.
Per la decima volta in altrettante occasioni il capitano del quartetto, come da tradizione, ha garantito anche la qualificazione ai Mondiali del 2018 grazie a vittorie di prestigioso come quella ottenuta sulla Russia di Anna Sidorova e nella sfida per il bronzo sulla beniamina di casa Silvana Tirinzoni.
Portare una squadra alle Olimpiadi invernali, per merito conquistato in pista e non in quanto paese ospitante, manca all’Italia dal 1998, hockey compreso. Sarebbe un risultato di grande prestigio, che peraltro può tentare non solo Gaspari ma anche la nazionale maschile di Joel Retornaz, anche lui qualificato già per i Mondiali.
AZZURRA DELLA SETTIMANA (9) – Diana Gaspari (curling)
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon
Salto con gli sci – Ryoyu Kobayashi trionfa nell’HS 140 di Engelberg!
Secondo successo stagionale per Ryoyu Kobayashi, che in gara-2 sul trampolino grande ad Engelberg interrompe la
Biathlon – FUORICLASSE GIACOMEL! Vittoria fantastica nella mass start di Le Grand Bornand!
E’ un Tommaso Giacomel stellare quello che va a prendersi il secondo successo della stagione nella mass start

