| 27 novembre 2017, 11:50

AZZURRA DELLA SETTIMANA (9) - Diana Gaspari (curling)

Il riconoscimento viene assegnato all’atleta italiano delle discipline invernali che si è maggiormente distinto nelle gare della settimana passata agli archivi

AZZURRA DELLA SETTIMANA (9) - Diana Gaspari (curling)

La menzione di "azzurra della settimana" tocca ancora ad un atleta del ghiaccio e si tratta di Diana Gaspari, skip della nazionale femminile di curling che ha conquistato un impronosticabile bronzo agli Europei di San Gallo.

La 33enne ampezzana, insieme alle compagne di squadra Angela Romei, Stefania Costantini, Chiara Olivieri e Veronica Zappone, ha compiuto una vera impresa regalando all'Italia la terza medaglia della storia. Per Gaspari è la seconda dopo quella conquistata nel 2006, sempre in Svizzera, a Basilea, che resta il miglior risultato di sempre per la disciplina.

La rassegna continentale doveva servire come preparazione in vista del torneo di qualificazione olimpica, in programma dal 5 al 10 dicembre a Plzen (Repubblica Ceca) e invece ha fornito una prima importante e meritata conferma della bontà del progetto di rilancio del piccolo movimento voluto fortemente dall'ex azzurro e olimpionico Marco Mariani, diventato direttore tecnico da un anno e mezzo.

Con una formazione inedita, composta fra l'altro da due debuttanti, Gaspari è riuscita a battere molte concorrenti che ritroverà sul ghiaccio per la corsa alla conquista dei due posti ancora disponibili per PyeongChang 2018. Si tratta di fatto di una selezione, fatta anche dopo scelte impopolari, che unisce idealmente le due località italiane di riferimento della disciplina: Cortina dove è nato il curling dalle nostre parti e Pinerolo, sede delle competizioni di Torino 2006.

Per la decima volta in altrettante occasioni il capitano del quartetto, come da tradizione, ha garantito anche la qualificazione ai Mondiali del 2018 grazie a vittorie di prestigioso come quella ottenuta sulla Russia di Anna Sidorova e nella sfida per il bronzo sulla beniamina di casa Silvana Tirinzoni.

Portare una squadra alle Olimpiadi invernali, per merito conquistato in pista e non in quanto paese ospitante, manca all'Italia dal 1998, hockey compreso. Sarebbe un risultato di grande prestigio, che peraltro può tentare non solo Gaspari ma anche la nazionale maschile di Joel Retornaz, anche lui qualificato già per i Mondiali.

 

AZZURRO DELLA SETTIMANA (8) - Davide Ghiotto (speed-skating)

AZZURRI DELLA SETTIMANA (7) - Anna Cappellini/Luca Lanotte (danza su ghiaccio)

AZZURRI DELLA SETTIMANA (6) - Della Monica/Guarise & Marchei/Hotarek (pattinaggio di figura)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (5) - Mauela Moelgg (sci alpino)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (4) - Carolina Kostner (pattinaggio di figura)

AZZURRO DELLA SETTIMANA (3) - Matteo Rizzo (pattinaggio di figura)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (2) - Martina Valcepina (short-track)

AZZURRA DELLA SETTIMANA (1) - Arianna Fontana (short-track)

 

 

 

Redazione Sport Invernali

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve