Si è aperto quest’oggi a Lillehammer il secondo weekend della Coppa del Mondo di combinata nordica. In mattinata si è svolto sul trampolino piccolo HS 98 il Provisional Competition Round, che in modo anomalo non ha avuto valore di qualificazione.
Questo risultato, infatti, verrà utilizzato solamente se domani o domenica non si potesse saltare. Nel caso di domani, la prova a squadre in programma verrebbe sostituita da una competizione individuale, disputata con questo PCR. Per quanto riguarda domenica, meteo permettendo, la gara prevista su HS 140 verrà preceduta dalla qualificazione, da disputare proprio sul large hill.
Per la cronaca, si è imposto Jarl Magnus Riiber, al debutto in questa stagione invernale, dopo aver saltato l’opening di Ruka a causa di un malanno. Il norvegese ha sbaragliato la concorrenza atterrando a 103.5 m, ben 5 metri e mezzo oltre il punto HS, precedendo di 8.1 lunghezze il compagno di squadra Espen Andersen. Terza posizione a 9 punti per il nipponico Go Yamamoto.
Tra gli atleti protagonisti dello scorso weekend si è distinto Eric Frenzel 5°, mentre hanno concluso più indietro Eero Hirvonen (18°), Jan Schmid (20°) e Johannes Rydzek (31°).
Gli azzurri hanno faticato, chiudendo tutti nelle retrovie: Alessandro Pittin 54°, Armin Bauer 58°, Raffaele Buzzi 61° e Lukas Runggaldier 66°.
Sono arrivate anche delle squalifiche, che riguardano tutte nomi di primo piano: il pettorale giallo Akito Watabe, Mario Seidl e Jørgen Graabak. Per i tre, tutti attualmente nella top 10 della classifica generale, la causa della squalifica è l’irregolarità nelle scarpe.
Appuntamento domani alle 10.15 per la gara a squadre con salto dal trampolino piccolo.
Jarl Magnus Riiber si impone nel PCR di Lillehammer

Ti potrebbe interessare
Come rilanciare lo sci di fondo? L’idea shock di Bjørn Dæhlie: abolire la tecnica classica dalle competizioni FIS
L'atleta più vincente di sempre ha esposto la propria idea per rilanciare lo sci di fondo, ma ha ricevuto tante
Sci di Fondo – Klæbo oltre la vittoria: “Eppure la pista di Canmore non mi piace”
Johannes Klæbo è talmente abituato alla vittoria che ormai, quando ne ottiene un’altra, guarda prima a quello
Sci di Fondo – OPA Cup: Francesca Franchi vola nella 10km, staccate russe e tedesche
Grande prestazione della trentina che ha vinto con un bel margine sulle avversarie la 10km in skating di Goms; con