Dopo la delusione di Davos, la nazionale italiana di fondo si prepara ad affrontare la gara di casa a Dobbiaco. Sabato 16 dicembre è in programma la 10km in tecnica libera femminile alle 11.00 e la 15km maschile alle 13.30. Domenica 17 dicembre, invece, sarà dedicata alle gare in classico, con inizio 11.30 per le donne e 13.30 per gli uomini.
Chenetti avrà a disposizione un contingente molto ricco, essendo paese ospitante, così ha chiamato ben 18 atleti. Priva di Federico Pellegrino, che osserverà un turno di riposo come previsto dal suo programma, la nazionale maschile potrà contare su Dietmar Nöckler, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Stefano Gardener, Mirco Bertolina, Fabio Pasini, Sergio Rigoni, Paolo Fanton e Claudio Muller. Nella squadra femminile è arrivato il momento dell’esordio assoluto in Coppa del mondo di Anna Comarella, attesissima dopo la vittoria della Coppa Europa Junior nella passata stagione e le bellissime prestazioni estive. Insieme a lei ci sarà anche il ritorno di Virginia De Martin Topranin, più determinata che mai a tenersi molto stretto il posto in Coppa del Mondo. Completeranno il gruppo le sei atlete già presenti a Davos: Ilaria Debertolis, Caterina Ganz, Elisa Brocard, Lucia Scardoni, Giulia Stürz e Sara Pellegrini.
Coppa del Mondo: a Dobbiaco ci sarà l’esordio di Anna Comarella
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, il rammarico di Gismondi: “Non sono neanche lontanamente vicina alla solita me.
Era la sua gara, la 10km a skating, quella su cui riponeva maggiori speranza e in cui in Coppa del Mondo si è
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Ebba Andersson: “Al secondo giro ho iniziato a fare fatica, il pubblico mi ha dato energie”
Continua l’exploit svedese nelle competizioni femminili nello sci di fondo, e dopo lo skiathlon si ripetere
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Martina Di Centa dopo la 10km: “Una delle prime gare in cui ho sentito di esprimermi al meglio. La medaglia più importante è avere la mia famiglia vicino”
Nella giornata in cui, nella 10km a skating femminile, torna ancora una volta a dominare Frida Karlsson sulle piste

