Lo voleva, sapeva che le mancava poco per raggiungerlo e alla fine ce l’ha fatta. Lisa Vittozzi ha conquistato il suo secondo podio in carriera, giungendo al terzo posto nell’inseguimento di Le Grand Bornard, alle spalle di una fantastica Dahlmeier e Kuzmina, arrivata al secondo posto nonostante quattro errori al poligono.
La sappadina è giustamente molto soddisfatta per questo podio che la lancia anche al quarto posto della classifica generale di Coppa del Mondo e anche in quella di specialità. «Ho cercato di sciare bene perché sentivo di non avere molta energia nelle gambe – ha affermato Lisa Vittozzi alla FISI – quindi ho puntato tutto sul tiro. Sapevo che se non avessi fatto lo zero all’ultimo poligono, mi sarei giocata il podio. Sono stata bravissima, quindi, di testa».
Lisa Vittozzi sta vivendo uno splendido momento, trovandosi ormai sempre tra le prime (con oggi, già quattro volte tra le prime cinque), ma preferisce mantenere la calma e restare con i piedi per terra. «Faccio finta di niente – ha ammesso la sappadina alla FISI – continuo a gareggiare sapendo che le piccole cose sono quelle importanti, senza pretendere troppo da me stessa, perchè potrebbe essere controproducente».
Questi risultati, però, le stanno dando tanta fiducia. «Vado avanti gara per gara – ha spiegato Lisa Vittozzi – perché l’obiettivo è fissato per febbraio, in Corea. Durante l’estate ho lavorato molto e sono migliorata tanto sugli sci. Ho una consapevolezza diversa rispetto al passato, riesco a gestirmi meglio, sono conscia di cosa sono e cosa posso fare. Mi sono resa conto che posso stare in alto».
Lisa Vittozzi: “Sono stata bravissima e mi sono resa conto che posso stare in alto”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klæbo a Torsby, Diggins in Nuova Zelanda: le sfere di cristallo tornano sulla neve
Brilla il sole d’agosto, così come brillano le sfere di cristallo di Johannes Høsflot Klæbo e Jessie Diggins,
Ski Classics – Anger ed Elebro Lind vincono la Vaajmarathon, che dà il via agli eventi Challengers. Squilli anche dalla Tanumsloppet
Mentre i molti dei big dello sci di fondo, salutato il Blinkfestivalen, si proiettano già alla tre giorni norvegese
Salto con gli sci – Grand Prix, Bresadola splendido 6º nella High Five di Wisla! Vince ancora Bachlinger
Il weekend dedicato al Summer Grand Prix di salto con gli sci si chiude in bellezza a Wisla, località polacca sede