La federazione svedese di sci di fondo ha comunicato i nomi dei convocati per il Tour de Ski, che scatterà da Lenzerheide il prossimo 30 dicembre.
Nessuna sorpresa in campo maschile, tutti i big saranno al via, Calle Halfvarsson compreso, come spiega il capo allenatore Rickard Grip: “Sarà importante riavere Calle in gara. Ha dovuto saltare Davos a causa di problemi allo stomaco, ma lui Marcus Hellner e Daniel Rickardsson hanno nel Tour de Ski un’importante preparazione in vista dei Giochi Olimpici”.
Ci saranno anche l’esperto Emil Jönsson e i giovani Oskar Svensson, Jens Burman e Gustav Eriksson: “Gustav ha avuto la possibilità di gareggiare in diverse prove di Coppa del Mondo quest’anno, e a Dobbiaco è stato addirittura il migliore dei nostri (soltanto come tempo netto di gara nell’inseguimento, ndr). Jens si è concentrato sugli allenamenti nelle ultime settimane ed è pronto a tornare competitivo anche in gara”.
Due importanti defezioni, benché previste, in campo femminile. Non ci saranno infatti Charlotte Kalla, leader di Coppa del Mondo, e Stina Nilsson, pettorale rosso delle Sprint. Grip spiega: “Le ragazze si sono comportate molto bene in questa prima parte di stagione, tuttavia le due nostre migliori esponenti hanno deciso di privilegiare l’allenamento, e non saranno della partita. Abbiamo comunque una squadra forte, non vediamo l’ora di rivedere Anna Haag, reduce da un periodo di riposo che potrebbe averla rigenerata”.
In tutto saranno tredici gli svedesi al via della Sprint di Lenzerheide, questo l’elenco completo
Donne
HAAG Anna (1986)
NORDSTÖM Maria (1991)
SETTLIN Evelina (1992)
SÖMSKAR Linn (1989)
WIKEN Emma (1989)
ÖBERG Jennie (1989)
Uomini
BURMAN Jens (1994)
ERIKSSON Gustav (1991)
HALFVARSSON Calle (1989)
HELLNER Marcus (1985)
JÖNSSON Emil (1985)
RICKARDSSON Daniel (1982)
SVENSSON Oskar (1995)
Charlotte Kalla e Stina Nilsson sono le big svedesi che diserterrano il Tour de Ski
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Skistad, la protagonista negativa di Capodanno: prima la passeggiata nell’ultimo giro, poi il cartellino giallo
È stata in assoluto la protagonista negativa del giorno di Capodanno a Dobbiaco. Nell’inseguimento da 20 km a
Sci di fondo – Simone Mocellini alla vigilia della sprint in classico della Val di Fiemme al Tour de Ski: “Qui è una seconda casa per me, ho tanti bei ricordi e spero di fare altrettanto bene domani”
Alla vigilia della sprint in tecnica classica sul nuovo tracciato olimpico della Val di Fiemme, penultima tappa
Sci di fondo – Nicole Monsorno alla vigilia della sprint in classico della Val di Fiemme al Tour de Ski: “La pista è dura ma è molto bella, sono curiosa di gareggiare”
Alla vigilia della sprint in tecnica classica sul nuovo tracciato olimpico della Val di Fiemme, penultima tappa

