Dopo la lunga pausa natalizia e la cancellazione delle competizioni di Otepää, la Coppa del Mondo di combinata nordica è ripartita dalla Val di Fiemme. In mattinata è andato in scena il Provisional Competition Round, che non ha detto bene alla squadra azzurra.
L’head coach Paolo Bernardi ha schierato nelle gare di case il contingente nazionale, dunque hanno preso il via 7 italiani. Di questi però solo il solo Raffaele Buzzi è riuscito a superare il taglio, andando a far segnare il 46° punteggio.
Niente da fare per Alessandro Pittin 57°, preceduto di una posizione dal compagno di squadra Manuel Maierhofer. Più indietro Armin Bauer 60°, Luca Gianmoena 64° e Lukas Runggaldier 68°. Aaron Kostner è caduto giungendo infine 66°.
Per la cronaca, Espen Andersen ha realizzato il punteggio più elevato, trovando il salto più lungo di giornata, 132 m. Colui che avrebbe potuto impensierirlo è il compagno di squadra Jarl Magnus Riiber, ma giovane norvegese è incappato in una caduta, che lo ha relegato in 18^ piazza.
Akito Watabe è giunto secondo, limitando il distacco a sole 2.1 lunghezze, nonostante la misura di un metro e mezzo inferiore e vento meno sfavorevole, grazie a valutazioni stilistiche molto elevate. Il nipponico è stato seguito dall’austriaco Mario Seidl e dal tedesco Johannes Rydzek, distanti meno di 5 punti dal vincitore.
Prestazione sul trampolino convincente anche per Jørgen Graabak e Fabian Rießle, rispettivamente 5° e 6°, mentre hanno chiuso più attardati il leader della generale Jan Schmid 15°, Eero Hirvonen 21° ed Eric Frenzel 25°.
Prima apparizione stagionale per l’austriaco Bernhard Gruber 23° e Magnus Krog 39°.
Appuntamento con la prima gara del weekend previsto per domani, con il salto alle ore 9.30 e il fondo alle 13.30.
Clicca qui per i risultati completi.
In Val di Fiemme Espen Andersen si impone nel PCR. Solo l’azzurro Raffaele Buzzi supera il taglio
Ti potrebbe interessare
Combinata nordica – Grave caduta a Planica: coinvolto un atleta polacco, condizioni stabili
Un incidente sulla rampa di salto di Planica ha coinvolto venerdì mattina un atleta polacco della combinata
Sci nordico – La FIS approva Falun dopo l’ispezione finale per i Mondiali: “Sa come unire atleti, tifoi e l’intera comunità di questo sport”
Falun è pronta a ospitare per l’ottava volta i Mondiali di sci nordico e la conferma arriva dalla FIS che
Sci nordico e biathlon – Olimpiadi Invernali 2034, il calendario verrà presentato nell’estate 2028: attesa per il futuro della combinata nordica
La combinata nordica tornerà nel programma olimpico dopo l’esclusione in vista delle Alpi Francesi 2030? Lo


