Home > Notizie
Sci di fondo

La soddisfazione di Ilenia Defrancesco: “Ai Mondiali ho fatto le mie migliori prestazioni”

Ancora una volta Ilenia Defrancesco non ha fallito l’appuntamento del Mondiale Under 23. A Goms la trentina si è comportata benissimo, concludendo lo skiathlon in ottava posizione, al termine di una gara che l’ha vista grande protagonista nel segmento in skating nel quale ha recuperato diverse posizioni come fece già lo scorso anno negli Stati Uniti.
La fiemmese è soddisfatta per la bellissima prestazione: «Sono molto contenta di quanto ho fatto oggi. La mia stagione è iniziata male e non ho mai avuto belle sensazioni, però non mi sono mai data per vinta e ho continuato a lavorare credendo sempre in quello che ho fatto e stavo facendo».
Ilenia Defrancesco si è comportata molto bene in tutta la kermesse mondiale, compresa una buona sprint e un 14° posto nella 10km in tecnica classica: «Qui ai Mondiali ho fatto le mie migliori gare della stagione – ha affermato la fondista dell’Esercito contattata da Fondoitaliasono tanto felice di questo perché erano importanti e il livello generale era abbastanza alto, soprattutto con le russe che già corrono in Coppa del Mondo con buonissimi risultati. Nella sprint di lunedì ho subito capito di stare bene, anche se purtroppo sono stata la prima delle escluse dalla semifinale. Nella 10km in classico ho patito un po’ la pista molto dura ma ho dato quello che avevo e sono entrata nella top quindici. Oggi ho chiuso in bellezza questo Mondiale e vado a casa felice e senza rimpianti».
Anche se un piccolo rimpianto la quasi ventiduenne di Masi di Cavalese ce l’ha: «Unico rammarico per me è non essere stata competitiva ad inizio stagione quando potevo giocarmi qualcosa di più importante».
L’azzurra è poi tornata sulla gara di oggi: «In classico ho patito fin da subito i ritmi alti ma quando ho cambiato tecnica è come se fossi rinata, perché avevo belle sensazioni ed ero lucida. Ho gestito la gara insieme ad altre atlete norvegesi e svedesi e ho dato tutto sulle ultime due salite, riuscendo così a staccarle. Ci tengo a ringraziare tutto il team italiano per gli ottimi materiali e l’organizzazione. Dico grazie a tante persone: a partire dai cuochi, i miei allenatori, il Centro Sportivo Esercito, le mie compagne di squadra e le persone a me care che mi sono state vicino in questa stagione, venendo anche a sostenermi qui».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image