Questa mattina si è concluso a Planica il finesettimana di competizioni di Continental Cup di salto maschile. Come ieri i padroni di casa si sono ben comportati, tanto che la Slovenia ha realizzato una doppietta.
Anze Lanisek è stato nuovamente il migliore in ambedue i segmenti di gara, atterrando rispettivamente a 134 e 130 metri. Il margine rispetto alla concorrenza però è stato più contenuto, “solo” 8.7 punti sul connazionale Jurij Tepes.
Dopo aver chiuso la prima parte di gara in 2^ piazza con un buon salto da 132.5m, il figlio d’arte a sorpresa si è espresso bene anche nella seconda parte, quando il vento alle spalle spirava con intensità. Con condizioni a lui storicamente ostiche ha trovato una convincente prestazione da 129m, andando a chiudere in piazza d’onore.
L’austriaco Philipp Aschenwald è salito nuovamente sul podio giungendo 3°, recuperando qualche posizione con un ottimo secondo salto da 131m, confermando dunque il buono stato di forma. Pius Paschke ha chiuso 4°, ma seguendo il trend inverso rispetto al tirolese. In ogni caso è riuscito di nuovo a sopravanzare il connazionale Andreas Wank 5°, anche se per soli 8 decimi di punto.
Scivolone nella seconda manche per Tomaz Naglic e Andraz Pograjc, tra i primissimi a metà gara, ma infine 6° e 10°. Tra di loro si è inserito l’austriaco Stefan Huber e i tedeschi Martin Hamann e Moritz Baer.
Dunque solamente 4 nazioni presenti nella top ten: assente la Norvegia, il cui miglior atleta è stato Sondre Ringen 12°, e la Polonia, che ha navigato ben più indietro con Przemyslaw Kantyka 19°. Quest’ultimo ha preceduto Robert Kranjec, che dopo il buon risultato di ieri è di nuovo sprofondato nell’anonimato.
Gara in linea con quella di ventiquattr’ore fa per l’Italia: Daniele Varesco è giunto 45°, precedendo Roberto Dellasega 48° e Zeno Di Lenardo 49°.
Con la competizione odierna la classifica generale di Continental Cup ha un nuovo leader: Andreas Wank (613). Il teutonico ha approfittato dell’assenza di Nejc Dezman (602) per sopravanzarlo. Lontano da Planica anche Marius Lindvik 3° con 556 punti.
Il prossimo appuntamento con la Coc sarà il prossimo weekend ad Iron Mountain, negli Stati Uniti, dove sono previste due competizioni.
COC PLANICA II – HS139
1. LANISEK Anze (SLO) 267.5
2. TEPES Jurij (SLO) 258.8
3. ASCHENWALD Philipp (AUT) 251.4
4. PASCHKE Pius (GER) 248.0
5. WANK Andreas (GER) 247.2
6. NAGLIC Tomaz (SLO) 245.8
7. HUBER Stefan (AUT) 244.5
8. HAMANN Martin (GER) 241.1
9. BAER Moritz (GER) 238.9
10.POGRAJC Andraz (SLO) 237.2
Clicca qui per i risultati completi.
Continental Cup: Anze Lanisek bissa il successo a Planica
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Riscatto Hanna Öberg, vince il titolo nella sprint dei Campionati Svedesi Estivi. Anche Elvira a medaglia
Lo scivolone della short individual di ieri aveva lasciato con l’amaro in bocca Hanna Öberg, protagonista di una
Biathlon – Ponsiluoma davanti a tutti nella sprint dei Campionati Svedesi Estivi. Un norvegese sul podio
Al termine di una tre giorni di grandi competizioni, si chiudono oggi a Lima i Campionati Svedesi Estivi di
Salto con gli sci – Nika Prevc fa due su due a Wisla, sua anche la High Five. Niente round finale per le azzurre
È sempre Nika Prevc. Dopo la vittoria messa in fila ieri nella prima prova individuale a Wisla, la slovena accresce