L’ufficio costituito a PyeongChang del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna ha esaminato i due appelli presentati dagli atleti russi non invitati dal CIO a far parte della rappresentativa degli Olympic Athletes from Russia e ha deciso di respingerli
La decisione è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa nella mattinata coreana; a differenza di quanto stabilito in casi analoghi in precedenti edizioni (emblematico fu la decisione per Leroy Merritt), gli arbitri del TAS hanno ritenuto che la procedura istituita dal CIO non rappresenti una sanzione ma la definizione di un criterio di eleggibilità.
Secondo il collegio del TAS che ha esaminato il caso, i ricorrenti non sono stati in grado di dimostrare che le due commissioni istituite dal CIO per decidere in merito agli inviti per gli atleti russi abbiano operato in modo arbitrario o discriminatorio.
PyeongChang 2018: il TAS respinge gli appelli degli atleti russi

Ti potrebbe interessare
Olimpiadi, Anterselva si presenta: “Olimpiadi regalo dopo 50 anni di storia. Le novità per i Giochi porteranno vantaggi a lungo termine”
Si sta tenendo in questi giorni a Cavalese il ‘Forum Nordicum’, conferenza stampa di avvicinamento alla stagione
Biathlon – Dominik Windisch è “Believe in sport” ambassador per il CIO a Milano Cortina 2026
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha confermato per i Giochi Olimpici di Milano Cortina, la presenza sul
Biathlon – L’IBU fa il punto sulle quote per Milano Cortina 2026: chiusa ogni porta per Russia e Bielorussia
L’International Biathlon Union (IBU) ha aggiornato la situazione relativa alle quote di qualificazione per i Giochi