È uno degli atleti italiani più attesi nel fondo maschile. A soli 24 anni Francesco De Fabiani si prepara ad affrontare già la sua seconda Olimpiade, dopo l’esperienza fatta a Sochi. Domani sarà protagonista nello skiathlon maschile, gara che non ama in modo particolare.
«La gara skiathlon è un format che ho sempre un po’ patito nella seconda parte – ha ammesso l’atleta del CS Esercito all’ufficio stampa FISI – quindi essere soddisfatto domani vorrebbe dire tenere non solo nella parte in classico ma anche in quella a skating. Un piazzamento nei dieci sarebbe già un buon risultato. Non vedo l’ora di partire perché sono quattro anni che aspetto l’Olimpiade e adesso finalmente ci siamo. Sarà interessante vedere lo stato di forma generale e in particolare quello di noi italiani dopo gli ultimi carichi di lavoro, anche perché la staffetta è fra una settimana e il momento della massima forma deve essere questo».
De Fabiani non punta a una medaglia nella gara di domani ma è alla ricerca di buone sensazioni per affrontare nel modo migliore queste Olimpiadi: «Mi sto sentendo meglio nelle ultime due settimane ed è positivo, la skiathlon servirà più che altro per ambientarmi. Se non dovesse andare bene non sarò preoccupato ma sarebbe importante ottenere un buon risultato sin da subito".
De Fabiani: “Domani sarà interessante vedere il nostro stato di forma”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La svolta della carriera di Edvin Anger: la nascita del suo team privato sulle orme di Johannes Hoesflot Klaebo
Edvin Anger, stella dello sci di fondo svedese, ha deciso di cambiare completamente rotta per dare una svolta alla
Alpi francesi 2030 – La Francia stanzia oltre 2 miliardi per i Giochi Olimpici
La Francia ha compiuto un passo decisivo verso l’organizzazione dei suoi quarti Giochi Olimpici Invernali
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
