È uno degli atleti italiani più attesi nel fondo maschile. A soli 24 anni Francesco De Fabiani si prepara ad affrontare già la sua seconda Olimpiade, dopo l’esperienza fatta a Sochi. Domani sarà protagonista nello skiathlon maschile, gara che non ama in modo particolare.
«La gara skiathlon è un format che ho sempre un po’ patito nella seconda parte – ha ammesso l’atleta del CS Esercito all’ufficio stampa FISI – quindi essere soddisfatto domani vorrebbe dire tenere non solo nella parte in classico ma anche in quella a skating. Un piazzamento nei dieci sarebbe già un buon risultato. Non vedo l’ora di partire perché sono quattro anni che aspetto l’Olimpiade e adesso finalmente ci siamo. Sarà interessante vedere lo stato di forma generale e in particolare quello di noi italiani dopo gli ultimi carichi di lavoro, anche perché la staffetta è fra una settimana e il momento della massima forma deve essere questo».
De Fabiani non punta a una medaglia nella gara di domani ma è alla ricerca di buone sensazioni per affrontare nel modo migliore queste Olimpiadi: «Mi sto sentendo meglio nelle ultime due settimane ed è positivo, la skiathlon servirà più che altro per ambientarmi. Se non dovesse andare bene non sarò preoccupato ma sarebbe importante ottenere un buon risultato sin da subito".
De Fabiani: “Domani sarà interessante vedere il nostro stato di forma”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano-Cortina 2026, niente mass start per Martin Uldal: la Norvegia punta su Johannes Dale-Skjevdal
Dopo aver condotto la Norvegia all’argento nella staffetta maschile, Martin Uldal sarà costretto a chiudere
Sci di fondo – Elia Barp, quando l’autostima fa la differenza
“L’approccio è fondamentale, nello sport come nella vita. E da questo punto di vista la consapevolezza è la cosa
Biathlon – Hanna Oeberg e il sospiro di sollievo dopo l’argento della Svezia nella staffetta: “All’uscita dal poligono l’obiettivo era battere la Norvegia”
L’argento nella staffetta rappresenta una sorta di liberazione per la Svezia del biathlon femminile che, dopo

