Gli ultimi dubbi sono stati sciolti: al fianco di Federico Pellegrino nella team sprint in tecnica libera, che si disputerà mercoledì con qualificazioni alle 9.00 italiane (17.00 in Coreal del Sud) e finale alle 11.00 (19.00 coreane), ci sarà Dietmar Nöckler. Negli ultimi giorni erano stati avanzati dei dubbi sulla presenza del fondista altoatesino delle Fiamme Oro, dopo le difficoltà avute nella skiathlon e il ritiro dalla 15km. Diddi, però, da quattro anni forma con Pellegrino una coppia affiatata che ha regalato al fondo italiano tanti successi, due vittorie in Coppa del Mondo e due medaglie mondiali. Nöckler conosce questo format di gara, sa muoversi e uscire dalle difficoltà che man mano si presentano nel corso di una team sprint e fin qui si è sempre dimostrato molto affidabile. Pellegrino dopo la staffetta di domenica ha chiaramente detto di avere piena fiducia nel suo compagno di squadra e Nöckler ieri ha superato il test definitivo convincendo i tecnici.
Al di là di quello che sarà il risultato finale questa appare essere certamente la scelta più giusta perché da Sochi si è deciso di andare avanti con un progetto, questi due atleti hanno fatto insieme un intero ciclo olimpico e quella di PyeongChang sarà la giusta conclusione di un’avventura iniziata già allora. Per le medaglie sarà una grande battaglia, in quanto Norvegia e Russia sembrano essere a livelli altissimi e anche la Francia appare in ottima forma, senza escludere mai Finlandia e Svezia. Insomma sarà una gara difficilissima ma l’Italia è in buone mani, anzi in ottime gambe.
Scelta anche la coppia che formerà la team sprint femminile. Insieme a Gaia Vuerich, che ha mostrato a Dresda di essere in ottima forma a skating, ci sarà Elisa Brocard, pronta ad andare a tutta dopo aver fatto un percorso bellissimo nelle ultime due stagioni. La finale è il primo obiettivo da raggiungere, poi si vedrà.
Team sprint, la scelta dei tecnici: con Pellegrino ci sarà Dietmar Nöckler
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Therese Johaug punta alla qualificazione alle Olimpiadi Estive di Los Angeles 2028 nella maratona: “Dovrei farlo, sarebbe fantastico”
L’1h08’43” ottenuto nella mezza maratona di Copenaghen ha spinto Therese Johaug in vetta alle
Sci nordico – Niente test di genere ai Mondiali 2027: “Vanno definiti alcuni aspetti prima di presentarli”
Niente test di genere in occasione dei Mondiali di sci nordico in programma il prossimo febbraio a Falun (Svezia).
Sci di fondo – Iver Tildheim Andersen ottiene il primo podio al Tour of South Bohemia all’esordio nel ciclismo professionistico
Il ciclismo si conferma lo la meta per eccellenza per tutti coloro che vogliono provare un’altra disciplina

