Nato agli inizi degli anni ottanta, il Centro Fondo Laghetti di Timau situato nel Comune di Paluzza lungo la strada statale che conduce al Passo Monte Croce Carnico, è uno dei luoghi del Friuli Venezia-Giulia più famosi tra gli appassionati di sci di fondo.
Celebre per il suo impianto di illuminazione artificiale che consente agli sciatori e ai ragazzi delle due società locali, l’Aldo Moro Paluzza e la Polisportiva Timau-Cleulis, di potersi allenare tranquillamente in notturna per tre volte la settimana, questo centro è divenuto famoso soprattutto perchè è stato il luogo di allenamento dei pluri-campioni olimpici Manuela e Giorgio Di Centa.
Data la sua esposizione a nord, al suo svilupparsi all’interno di una fitta foresta e ad un efficiente sistema di innevamento programmato, il Centro Fondo Laghetti consente di sciare già a partire dai primi di dicembre fino ad aprile inoltrato.
Il centro offre sette anelli che vanno dal livello facile a quello più difficile utilizzato prevalentemente dagli atleti delle società sportive. La pista più lunga ha una lunghezza complessiva di 8 km e presenta caratteristiche trasversali: sono presenti salite costanti e lunghe alternate da tratti in piano piuttosto tecnici che si concludono spesso in salite brevi e ripide.
L’illuminazione artificiale operativa nelle giornate di lunedi, martedi e giovedì dalle 18 alle 21, consente di poter sciare lungo un tracciato di circa 2,5 km. In loco sono presenti un noleggio sci e degli spogliatoi funzionali.
VIDEO – Alla scoperta della Centro Fondo Laghetti di Timau (UD)
Ti potrebbe interessare
A Livigno l’inverno arriva in anticipo: aperto oggi l’anello tecnico di sci di fondo
Torna ufficialmente l’inverno questo lunedì mattina a Livigno: anche se siamo ancora in autunno, la località
Lo sci di fondo trentino piange Marco Baldo, maestro e riferimento per intere generazioni
La grande famiglia degli sport invernali del Trentino dà l’addio allo storico tecnivo Marco Baldo, scomparso a 65
Sci di fondo – Dal dopoguerra a oggi, sempre sugli sci: a Pescopennataro, 100 candeline per il più anziano tesserato FISI
Compie oggi 100 anni Elviro Litterio, storico fondista e figura simbolo dello sport molisano, nonché il più anziano
