Biathlon | 09 marzo 2018, 19:43

Darya Domracheva beffa Hildebrand nella Sprint di Kontiolahti. Terza Vittozzi

Solo mezzo secondo separa la bielorussa dalla tedesca sulla linea del traguardo dopo un eccezionale ultimo giro di Domracheva.

Darya Domracheva beffa Hildebrand nella Sprint di Kontiolahti. Terza Vittozzi

Tre biathlete in poco più di cinque secondi, sette in ventuno: la Sprint che riapre le ostilità nella lotta per la Coppa del Mondo femminile è combattuta fino all'ultimo e non lesina suspence in una giornata nella quale le tre protagoniste della classifica generale non salgono sul podio.

Si impone Darya Domracheva che oggi è stata la più veloce sugli sci dove precede nel gruppo delle alte cilindrate Anastasya Kuzmina di un secondo e Eckhoff e Makarainen di poco più di due secondi. La bielorussa lascia la porta socchiusa con un errore nel poligono in piedi che la lancia nell'ultimo giro con 17 secondi da recuperare su una Franziska Hildebrand perfetta al tiro. All'ultima rilevazione intermedia in cima all'unica salita del percorso, la tedesca mantiene ancora un vantaggio di più di 8 secondi che dilapida negli ultimi 700-800 metri per chiudere a mezzo secondo dalla bielorussa che ottiene la trentunesima vittoria, l'ottava nel format di gara.

Eguaglia il suo miglior risultato di sempre in Coppa del Mondo (i terzi posti nell'Inseguimento di Le Grand Bornand quest'anno e di Kontiolahti 12 mesi fa) con una ottima gara Lisa Vittozzi che gira sui tempi di Laura Dahlmeier e Aymonier a 16 secondi da Domracheva e paga un errore al poligono in piedi che le preclude il bersaglio grosso. Per lei un terzo posto a 5.5 dalla bielorussa con la migliore gara della carriera nel format di gara.

E' quarta l'ucraina Yuliia Dzhima che capitalizza il 10/10 al tiro e si permette di precedere la campionessa olimpica in carica, Laura Dahlmeier, quinta dopo un errore a terra e non particolarmente brillante sugli sci. Il 100% al poligono premia Veronika Vitkova, sesta, Vita Semerenko settima e la migliore delle francesi, Marie Dorin Habert ottava a 32 secondi da Domracheva. L'ottima giornata tedesca è completata da Maren Hammerschmidt che getta via l'opportunità di lottare per il podio all'ultimo bersaglio. In ottica Coppa del Mondo limita i danni Kaisa Makarainen che pur mancando un bersaglio per sessione chiude in decima posizione a 34.4 dalla vincitrice. Kuzmina, la terza contendente ufficiale per la sfera di cristallo (una lotta dove oggi si è inserita anche Domracheva) è trentesima con quattro errori.

Il poligono, un errore a terra e uno a piedi, vanifica la buona prova di Dorothea Wierer, oggi per lei l'undicesimo tempo sugli sci nel gruppo delle atlete che pagano un mezzo minuto alle più veloci, che alla fine si ritrova diciottesima con 53 secondi di distacco in una gara dove i distacchi sono così stretti che un giro di penalità può significare 10-15 posti differenza. Sono quarantaquattresima e quarantaseiesima Nicole Gontier e Federica Sanfilippo con tre errori e un distacco all'arrivo di 1'50".

Nella classifica generale "lorda" di Coppa del Mondo, Kaisa Makarainen sale a 623 punti e precede Anastasiya Kuzmina (588), Dorothea Wierer (548), Laura Dahlmeier (530) e Darya Domracheva (496).

Al momento la finlandese scarterebbe un ventiseiesimo e un quattordicesimo posto per un totale di 42 punti contro i 5 punti che scarterebbe Kuzmina (un 36° e una assenza) per cui pensando che le due possano in futuro segnare sempre piazzamenti migliori la differenza tra loro è di soli due punti a favore della slovacca. Non scartano nulla Dahlmeier che è stata assente in tre occasioni e Domracheva (4). La tedesca deve, quindi, recuperare 53 punti a Kuzmina e la bielorussa 87. Wierer scarterebbe i 21 punti della Mass di Ruhpolding (e un 52° posto ininfluente) e, virtualmente, è a 56 punti dalla slovacca e 3 dal terzo posto di Dahlmeier. Situazione apertissima con 6 gare ancora da disputare


SPRINT FEMMINILE - KONTIOLAHTI

1. DOMRACHEVA Darya (BLR) [0+1] in 20.56.8
2. HILDEBRAND Franziska (GER) [0+0] a 0.5
3. VITTOZZI Lisa (ITA) [0+1] a 5.5
4. DZHIMA Yuliia (UKR) [0+0] a 17.2
5. DAHLMEIER Laura (GER) [1+0]
6. VITKOVA Veronika (CZE) [0+0] a 21.0
7. SEMERENKO Vita (UKR) [0+0] a 21.1
8. DORIN HABERT Marie (FRA) [0+0] a 32.0
9. HAMMERSCHMIDT Maren (GER) [0+1] a 33.9
10. MAKARAINEN Kaisa (FIN) [1+1] a 34.4


Massimo Brignolo

Ti potrebbero interessare anche: