Sarà un weekend all’insegna del grande sci quello che sta per cominciare a Tarvisio. Sabato 17 e domenica 18 marzo infatti si terrà l’ormai "classico" appuntamento col Lussarissimo, lo slalom gigante parallelo più lungo del mondo.
Saranno oltre cento le porte che i concorrenti provenienti da tutto il triveneto, ma anche dalle vicine Austria e Slovenia, dovranno affrontare lungo i 4 chilometri di pista che collegano il Santuario del Monte Lussari a Camporosso base di partenza della cabinovia.
La manifestazione di sci alpino si terrà domenica 18 marzo e sarà aperta a tutti gli appassionati che potranno sfidare tra gli altri anche alcuni campioni del passato del calibro dell’austriaco Christian Mayer dello sloveno Jure Kosir ma ci saranno pure gli azzurri Daniela Merighetti, Lucia Mazzotti e Marco Tonazzi.
Sabato sera invece spazio agli atleti dello sci alpinismo con il “Lussarissimo Ski Alp”gara vertical di ski-alp in notturna con partenza dallo schuss finale della “Di Prampero” e si snoda lungo uno dei percorsi più suggestivi e frequentati della regione: il "Sentiero del Pellegrino".
Anche in questa gara ci saranno personaggio di spicco come Tadei Pivk, due volte campione del mondo della "Skyrunner World Series", atleta locale diventato il testimonial di questa particolarissima gara e vincitore di ben nove delle undici edizioni fin qui disputate, mentre la madrina d’eccezione sarà la campionessa di sci di fondo Gabriella Paruzzi.
La grande novità di questa edizione è rappresentata dall’ingresso nel programma di uno slalom gigante master che si disputerà sabato mattina lungo la pista “Alpe Limerza”, il tracciato "cugino" della "Di Prampero".
La gara come di consueto verrà organizzata dallo Sci Cai Monte Lussari in collaborazione con l‘Unione Sportiva Raibl e l’Unione Sportiva Camporosso con il supporto di Liceo Bachmann di Tarvisio, Evolution 3 Lands, Scuola Italiana Sci di Tarvisio e Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano supportati da FISI FVG, Comune di Tarvisio, PromoTurismo FVG e dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Per maggiori informazioni i contatti di riferimento sono i seguenti:
www.lussarissimo.com
Tiziano Gualtieri mobile & whatsapp +39 3474267170
Mail tiziano.gualtieri@alice.it
Al via nel weekend il Lussarissimo il Parallelo più lungo del Mondo

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Marte Mæhlum Johansen, la “Klæbo mancata” che sogna le Olimpiadi di Los Angeles 2028
Se a livello giovanile in Norvegia ti paragonano a Klæbo, significa che qualche dote sicuramente c’è. La
World Athletics introduce i test di genere obbligatori per determinare il sesso biologico delle atlete
Il mondo dell’atletica introduce una novità di rilievo, nell’avvicinamento ai prossimi importanti
Biathlon – Michelon e l’assenza al Blinkfestivalen: “Ho preferito preservarmi per quello che verrà”
“L’anno scorso ho scoperto la Norvegia. Mi è piaciuta molto. Avevo una gran voglia di tornarci, ma