Subito dopo la fine della gara conclusiva della Coppa del Mondo, andata in scena ieri a Planica, il presidente della federazione slovena Ljubo Jasnic ha annunciato pubblicamente che la competizione appena finita è stata l’ultima di Goran Janus nella posizione di head coach della squadra.
Stando a indiscrezioni riportate dai media, la scelta sarebbe stata fatta in ambito federale, poiché Janus avrebbe un contratto fino al 2020. Infatti dovrebbe continuare ad avere un ruolo nello staff tecnico, anche se non è chiaro in quale posizione.
Il quarantottenne aveva assunto il ruolo di capo allenatore nel 2011, in un momento di crisi del movimento, lacerato da continue liti interne e da ripetuti cambi di guida tecnica. Janus ha avuto il pregio di riuscire a mettere ordine e di riportare il team a livelli d’eccellenza. Sotto la sua guida sono arrivate 37 vittorie di Coppa del Mondo più due ori iridati di volo, inoltre Peter Prevc ha conquistato la Sfera di cristallo nella stagione 2015-’16. Non vanno infine dimenticate le tante medaglie olimpiche e mondiali raccolte nel corso degli anni, oltre alle Coppe di specialità di volo.
Gli ultimi due inverni però hanno prodotto risultati contrastanti, in particolare quello appena terminato, con tanti atleti provenienti dalla squadra B o allenatisi con i propri skiclub a fare meglio di quelli della squadra A.
Per quanto riguarda la successione di Janus, Jasnic ha dichiarato di avere in mente i nomi di tre candidati che potrebbero essere svelati nei prossimi giorni. Ha tuttavia tenuto a specificare che si tratta di tecnici sloveni, escludendo quindi l’ingaggio di un tecnico straniero.
Goran Janus “esonerato” dal ruolo di head coach della Slovenia
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Courchevel, Bachlinger pesca il jolly nella “High Five” del Grand Prix. A Raimund il pettorale giallo
A Courchevel si chiude il weekend dedicato al Summer Grand Prix con i big al maschile impegnati nel nuovo format
Biathlon – I bei segnali di Vittozzi fanno felici tutti: comprensione e stima da colleghi e avversari per l’azzurra
Sono numerosi i segnali e gli spunti offerti dall’edizione 2025 del Blinkfestivalen, andata in archivio solo
Salto con gli sci – Courchevel, la canadese Strate vince la “High Five” del Grand Prix. Prevc 5ª, cede il pettorale giallo
La primissima tappa del Summer Grand Prix 2025 di salto con gli sci va ufficialmente in archivio al femminile, con