Situato ai piedi del Varmost immerso nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane sorge il Centro Fondo di Forni di Sopra. Un impianto storico per gli appassionati di fondo del Friuli Venezia-Giulia, che si snoda lungo i boschi che costeggiano gli argini del Tagliamento il fiume più lungo della Regione le cui sorgenti si trovano a pochissimi chilometri dalla pista.
Il Centro Fondo di Forni di Sopra offre una serie di anelli tra i più tecnici e spettacolari delle Alpi Orientali, con percorsi dedicati ai turisti, ai principianti e agli agonisti.
Proprio l’ampio chilometraggio di piste ed il magnifico scenario naturalistico hanno permesso al centro friulano di essere inserito tra le 12 località che costituiscono il Dolomiti Nordic Ski, una serie dedicata allo sci di fondo che raggruppa comprensori di Austria, Alto Adige, Trentino e Veneto.
Anche dal punto di vista agonistico l’impianto dell‘Alta Val Tagliamento è largamente impiegato, soprattutto dai ragazzi della Società Sportiva Fornese, uno dei club più importanti e storici del Friuli Venezia-Giulia, che nell’inverno del 1973 proprio a Forni di Sopra ha organizzato i Campionati del Mondo Juniores di biathlon, la prima manifestazione di biathlon internazionale a tenersi sul suolo italiano.
Insomma un centro tutto da scoprire…
VIDEO – Alla scoperta del Centro Fondo di Forni di Sopra (UD)

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Combinata Nordica – Gianmoena: “L’obiettivo è ritrovare la positività e il sorriso”
Fondo Italia ha incontrato Veronica Gianmoena a Passo di Lavazè. La combinatista del CS Carabinieri racconta
Sci di fondo – Summer Cross Country di Pinzolo, vittorie per Di Centa e Barp nell’Individuale senior
La prima giornata del Summer Cross Country 2025, evento organizzato quest’anno dall’US Carisolo e valido come
Sci di fondo – Summer Cross Country, Cagnati e Pinzani si impongono nell’Individuale U20 a Pinzolo
La prima giornata del Summer Cross Country 2025, evento organizzato quest’anno dall’US Carisolo e valido come