È un Federico Pellegrino molto soddisfatto quello che ha parlato ai microfoni di Fondoitalia in occasione del media day organizzato dalla FISI a Milano. Il fondista valdostano ha parlato della medaglia olimpica conquistata, del decimo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo e dei possibili obiettivi futuri.
Di seguito vi proponiamo uno stralcio dell’intervista che potete vedere per intero nel video.
«La mia medaglia olimpica non veniva data per scontata e forse questo mi ha permesso di arrivare più tranquillo all’appuntamento. Io, però, ci credevo molto fin dalla prima gara di Coppa del Mondo a Kuusamo. Il decimo posto nella classifica generale? Fa parte di un percorso di crescita. Nei due mini tour sono arrivato attorno alla ventesima posizione, sfruttando delle belle sprint e tenendo botta nelle distance. A Falun ho raccolto anche un settimo posto. Sto anche nelle distance. Ora imposteremo con lo staff del prossimo quadriennio gli obiettivi e vedremo se potremo seguire anche quello della classifica generale. La squadra? I miei compagni si sono ben comportati ma stanno raccogliendo meno rispetto al loro reale valore. So quanto vanno forte e meritano di stare più avanti. Mi auguro che nel prossimo quadriennio insieme a me ci siano anche loro in questi eventi».
VIDEO – Federico Pellegrino: “Vedremo se la classifica generale potrà rientrare tra gli obiettivi”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – FESA Cup: Ticcò si impone nella sprint a tecnica libera di Nove Mesto. Podio per Pozzi e Pedranzini nella categoria U20
Prosegue, sempre meglio, il weekend dell’Italia nella tappa di Nove Mesto, Cechia, di FESA Cup. Dopo i tre
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026 – La Finlandia fa ricorso contro la vittoria di Klæbo nella sprint: “Violati i principi di fair play, chiediamo vengano corretti i risultati”
Johannes Høsflot Klæbo potrebbe veder in pericolo la sua corsa al record di sei ori alle Olimpiadi Invernali di
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: Martina Di Centa dopo la staffetta femminile: “Sono orgogliosa di aver dato il massimo”
Martina Di Centa ha chiuso la propria frazione in terza posizione, lasciando l’Italia in zona podio dopo tre

