La terza edizione della gara kermesse nella via centrale di Breuil Cervinia è in programma sabato 31 marzo con inizio delle prime gare alle 10,45 e la prova riservata ai Top Skier dalle 14, momento nel quale saranno assegnati i pettorali nominali ai campioni degli sci stretti.
Nell’anno dei Giochi Olimpici di PyeongChang, la starting list dei Pro è composta da fondisti che hanno gareggiato in Corea. Ed è stata redatta per rendere il giusto omaggio all’uomo simbolo del fondismo italiano 2.0: Federico Pellegrino. L’argento olimpico e campione del mondo 2017 va a caccia della vittoria sfidando, primi fra tutti, i compagni di squadra Maicol Rastelli (che a PyeongChang fece segnare il quarto tempo in qualifica nella Sprint Classica), Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani e Giandomenico Salvadori. Dall’Australia arriverà Philipp Bellingham, due giochi olimpici in carriera alle spalle e specialista della tecnica classica. Il tabellone maschile ad 8 sarà completato da Mark Chanloung, tailandese di passaporto ma gressonaro di formazione sciistica.
Tra le donne la fondista da battere è la tedesca di Tegernsee, Elisabeth Schicho, già ottava, quest’anno, nella sprint di Dresda. Ma a vincere ci proverà, eccome, la signora Pellegrino: Greta Laurent. E non sarà la sola: non ha nulla da perdere la veterana della squadra nazionale italiana, Elisa Brocard, che nelle finali di Coppa di Falun si è qualifica nella Sprint ed esce dalla miglior stagione da quando gareggia in Coppa del Mondo. La veneta Lucia Scardoni, la trentina Ilaria Debertolis, la francese Iris Pessey e Karen Changloung completeranno il tabellone femminile.
Poi, spazio ai due The Challenger. Gli sfidanti saranno l’uomo e la donna che vinceranno la gara Open alla quale hanno dato adesione gli azzurrini valdostani dell’Asiva che se le daranno di santa ragione per strappare il pass e andare a sfidare Chicco Pelle. La gara sarà trasmessa in Live Streming dal portale di sport invernali Fondo Italia e sarà seguita, a bordo pista, dall’animazione dei Dj di Top Italia Radio, Roy e Mellons e dalla voce di Eurosport e di La Stampa Montagna, Luca Casali.
La formula di gara prevede lo sconto diretto uno contro uno ad eliminazione diretta con finale al meglio delle due vittorie. Due sono i format di gara previsti: il Team Event, riservato alle categorie Cuccioli, Ragazzi e Allievi, e la gara Open, dedicata ai nati nel 2001 e anni precedenti. Le partenze avverranno tramite cancelletto ad apertura simultanea. Alle 12 sono in programma le finali Team, alle 12.45 quelle Open e alle 14 le estrazioni dei pettorali dei Top Skier. Info: segreteria@clubdeski.it. e 0166-92698. Live Streaming: www.fondoitalia.it
Cervino Nordic Rush: ecco gli sfidanti di Federico Pellegrino
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le parole di Caterina Ganz dopo la sprint di Dobbiaco
DOBBIACO – Un buon avvio di Tour de Ski per Caterina Ganz, che chiude la sua sprint ai quarti e con un
Sci di fondo – L’amarezza di Davide Graz: “Non sono riuscito a portare a casa quello che speravo dopo la qualificazione”
DOBBIACO – C’è delusione nelle parole di Davide Graz, che aveva agguantato una bellissima top 10 nelle
Sci di fondo – Klaebo imbattibile nella sprint di Dobbiaco del Tour de Ski, Pellegrino fuori in semifinale
Johannes Hoesflot Klaebo torna al successo, dopo gli errori di Davos, nella sprint in tecnica libera di Dobbiaco,

