Coline Mattel ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica. La saltatrice francese, 22 anni, ha infatti dichiarato che i campionati nazionali previsti nel weekend saranno la sua ultima apparizione agonistica.
Tesserata per lo sci club di Les Contamines, Mattel si impone all’attenzione globale già tredicenne, quando conquista la medaglia di bronzo ai Mondiali junior di Stbrske Pleso 2009. Nella medesima manifestazione, la transalpina sarà poi argento nel 2010 e oro nel 2011, a cui aggiungerà poi anche l’argento del 2014. Ancora oggi Coline è l’unica atleta ad aver conquistato quattro medaglie nella manifestazione iridata giovanile.
A livello senior Mattel inizia a lasciare il segno già dall’inverno 2010-’11, quando si mette al collo la medaglia di bronzo ai Mondiali di Oslo e chiude in seconda posizione la graduatoria assoluta di Continental Cup, all’epoca massimo circuito del movimento femminile.
Complessivamente la sua annata migliore rimane il 2012-’13, durante la quale ottiene 2 vittorie in Coppa del Mondo e conclude in terza posizione la classifica generale. La stagione successiva non è all’altezza della precedente, ma viene impreziosita dalla medaglia di bronzo dei Giochi olimpici di Sochi 2014.
Dopo la manifestazione a Cinque cerchi in terra di Russia, i risultati di Coline peggiorano progressivamente di anno in anno, sino ad arrivare a questo 2017-’18 in cui la francese non è mai riuscita a superare una qualificazione, non venendo neppure convocata per le Olimpiadi di PyeongChang.
Al di là delle difficoltà dell’ultimo quadriennio, si può affermare che il ritiro di Mattel rappresenti l’addio di una delle dieci saltatrici più grandi di sempre, nonché il secondo di una vera e propria big dopo quello della norvegese Anette Sagen.
Coline Mattel annuncia il ritiro
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Campionati Italiani Assoluti: Daprà, Sanfilippo e Pellegrino conquistano la staffetta mista
Dopo l’individuale in tecnica libera, è toccato alle staffette a skating dare spettacolo alla Nordic Arena
Sci di fondo – Skistad continua ad allenarsi da sola. Gli allenatori della nazionale: “Ha uno schema in cui è riuscita, siamo noi a perderci”
Dopo aver avuto un finale pazzesco della scorsa stagione, con la vittoria delle ultime quattro sprint della Coppa
Sci di fondo – FESA Cup: mancanza di neve a Prémanon, le finali spostate a Dobbiaco
Dal 15 al 17 marzo, lo stadio Tuffes di Prémanon, nel dipartimento francese della Giura, avrebbe dovuto