La decisione era nell’aria da tempo, ma ora è diventata ufficiale. Justyna Kowalczyk ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica. Appende dunque gli sci al chiodo una delle fondiste più grandi di tutti i tempi.
La polacca, venuta al mondo il 19 gennaio 1983, al suo attivo vanta 54 vittorie in gare di primo livello e un totale di 13 medaglie tra Olimpiadi e Mondiali, di cui 4 d’oro. Negli appuntamenti a Cinque cerchi ha primeggiato nella 30 km di Vancouver 2010 e nella 10 km di Sochi 2014, mentre in ambito iridato ha trionfato nello skiathlon e nella 30 km di Liberec 2009.
Nella sua bacheca anche 4 Coppe del Mondo assolute (2008-’09, 2009-’10, 2010-’11 e 2012-’13) e 5 di specialità (4 distance e 1 sprint). Non vanno infine dimenticati anche i 4 Tour de Ski, peraltro consecutivi, arrivati tra il 2010 e il 2013.
Per Justyna è già pronto un ruolo di allenatrice. Sarà infatti l’assistente del suo storico coach Aleksander Wierietielny, che diventerà nuovo capo-allenatore della squadra femminile polacca. Lo ha annunciato quest’oggi la federazione.
Il nome di Kowalczyk si va ad aggiungere a quello di Kikkan Randall, Anna Haag, Aino-Kaisa Saarinen ed Emil Jönsson, tutti ritiratisi al termine dell’inverno appena concluso.
Justyna Kowalczyk si ritira e diventa allenatrice della squadra polacca

Ti potrebbe interessare
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino
Sci di fondo e skiroll – A Pinzolo promossi 13 nuovi Giudici di Gara: ecco chi sono!
Non soltanto il Summer Cross Country. A Pinzolo, sabato 6 settembre, in concomitanza con l’evento sportivo,