Dopo l’addio di Stephane Bouthiaux – che ha deciso di lasciare il ruolo di head coach della squadra maschile francese di biathlon dopo 11 anni – e quello ormai certo del tecnico di tiro Frank Badiou, la FFS è comprensibilmente alla caccia di sostituti per creare un nuovo staff tecnico.
Stando a quanto riportato da Le Dauphiné Libéré, testata dell’Alta Savoia, la federazione transalpina starebbe considerando l’ipotesi di ingaggiare l’italiano Patrick Favre proprio per sostituire Badiou. Il quarantacinquenne valdostano è ormai da tempo parte integrante dello staff azzurro, ma starebbe suscitando l’interesse d’oltralpe.
D’altronde la barriera linguistica non sarebbe un problema e soprattutto non va dimenticato come Christian Favre, fratello di Patrick, sia lo skiman proprio di Martin Fourcade. L’alternativa più calda per il ruolo di allenatore di tiro è quella di Vincent Porret, attualmente tecnico della squadra di tiro.
Per quanto riguarda invece la posizione di head coach sembrerebbe che il successore di Bouthiaux possa arrivare dall’ambiente dello sci di fondo. Infatti il primo nome a essere circolato era quello di François Faivre, attuale direttore dei fondisti transalpini, mentre negli ultimi giorni sarebbero in crescita le quotazioni di Christophe Perillat.
Si resta in attesa di comunicazioni ufficiali, soprattutto per capire se si dovesse generare un effetto domino che spingerebbe anche l’Italia a dover effettuare cambiamenti nel proprio consolidato staff.
L’italiano Patrick Favre tra i candidati per diventare tecnico del tiro della squadra francese?

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Il ceco Michal Krcmar è stato fermato da un virus
Arrivano brutte notizie per Michal Krcmar. Il biatleta ceco ha scoperto dopo alcuni esami medici di essere affetto
Biathlon – Patrick Braunhofer: “Mi manca ancora tanto nell’ultimo giro, ma le cose stanno migliorando”
Era l’azzurro al via con maggiore esperienza sulla pista di Lenzerheide, dove vinse anche
Sci di fondo – Federica Sanfilippo ha scelto: proseguirà anche nella stagione 2023/24
Ancora avanti, un altro anno, per mettersi alla prova al cento per cento anche nello sci di fondo. Federica