L’Ibu ha rilasciato la prima stringata dichiarazione ufficiale in merito alla perquisizione dei suoi uffici effettuata ieri dalla polizia austriaca.
La federazione internazionale del biathlon si è limitata a comunicare che vi è un’indagine in corso sul presidente Anders Besseberg e sulla segretaria generale Nicole Resch. Quest’ultima si è autosospesa da qualsiasi carica. Di fatto ciò significa che l’inchiesta riguarda le due figure più prominenti dell’Ibu.
Vi è ancora massimo riserbo in merito alla materia dell’indagine. Alcuni organi di stampa austriaci sostengono che alle base di tutto vi sia una vicenda di corruzione legata all’insabbiamento di positività all’antidoping. Altre invece riportano che la ragione risiederebbe in una questione legata all’assegnazione dei diritti televisivi e alla violazione delle regole antitrust.
Insomma, al momento aleggia il mistero sulla questione. Le uniche certezze riguardano la veridicità della perquisizione e il fatto che le più alte cariche Ibu siano al centro del mirino. Tutto il resto è, allo stato attuale dei fatti, mera speculazione.
L’Ibu conferma la perquisizione. Sotto inchiesta presidente e segretaria generale
Ti potrebbe interessare
Biathlon – IBU Junior Cup: in Val Martello è il francese Grataloupe-Manissolle a vincere l’individuale maschile. 5º Deval
Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, anche l’individuale maschile della seconda tappa della stagione
Biathlon – La startlist della sprint maschile di Annecy-Le Grand-Bornand. Giacomel con il 46 all’attacco di Perrot
Nell’ultimo fine settimana della stagione 2025/2026 della Coppa del Mondo di biathlon prima della pausa
Biathlon – Rebecca Passler dopo il 24º posto nella sprint di Annecy-Le Grand-Bornand: “Oggi ho avuto belle sensazioni sugli sci e al tiro non pensavo di essere così veloce”
Una Rebecca Passler molto in palla al poligono con un buon 9 su 10, il secondo tempo di shooting time e il terzo

