È stato un evento bellissimo quello organizzato domenica dai biatleti Luca Ghiglione e Andrea Baretto, ideatori insieme allo Sci Club Entracque Alpi Marittime della prima edizione dell’Aloba Ski Race, gara che ha coinvolto oltre cento atleti della zona e ha visto la partecipazione di 350 persone.
Grande anche l’incasso interamente devoluto alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Un evento che i due giovani biatleti hanno ideato pensando a due persone che non ci sono più e sono state importantissime per la loro carriera, Alessandro Biarese ed Ezio Fiandino, entrambi scomparsi dopo aver lottato contro questo male.
È stata una giornata splendida, con tanti giovani biatleti e fondisti che si sono sfidati in una gimkana team sprint nella quale i biatleti si sono alternati con i fondisti. Tante risate e battute soprattutto al poligono.
All’evento hanno partecipato tanti atleti importanti della provincia cuneese, oltre a Luca Ghiglione e Andrea Baretto. Al via c’erano i biatleti Ginevra Rocchia, reduce dalla sua prima IBU Cup, Martina Vigna, che ha vinto un bronzo ai Mondiali Giovanili di un anno fa, Stefano Canavese, Matteo Vegezzi Bossi e Francesco Vigna, grandi protagonisti nella Coppa Italia di biathlon, ma anche i fondisti Lorenzo Romano e Daniele Serra, nazionali under 23 e reduci dai Mondiali Under 23 di Goms. Inoltre alla lotteria che si è disputata nel pomeriggio ha partecipato anche Dominik Windisch, che ha donato il proprio pettorale di Coppa del Mondo, autografato da tutta la Squadra A di biathlon, che è stato vinto dal giovane fondista Alessio Romano.
Di seguito la video intervista ai due biatleti che hanno ringraziato tutti i partecipanti e spiegato cosa li ha spinti a organizzare questo bellissimo evento.
VIDEO – Grande successo per l’Aloba Ski Race, l’evento organizzato da Ghiglione e Baretto

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Pokerissimo Norge a Muonio con Simen Kruger, ottavo De Fabiani; Pellegrino a riposo
La Norvegia cala la cinquina al termine della 10km in tecnica classica di Muonio, con Simen Kruger a trionfare dopo
Sci di fondo – Maurice Manificat, secondo nella MarciaGranParadiso, apre ad un futuro nelle granfondo: “Penso che ci sia ancora modo di sfruttare le mie capacità, dentro o fuori la Coppa del Mondo”
Maurice Manificat ha un palmarés invidiabile: dieci vittorie in Coppa del Mondo, otto medaglie tra Mondiali e
Sci di fondo – Ebba Andersson sbaglia strada ma non stecca il debutto stagionale: sua la 10 km di Gällivare davanti a Ribom e Svahn
Nel primo pomeriggio svedese di Gällivare, località che ritroveremo a inizio dicembre per la seconda tappa di