Con la conclusione del quadriennio olimpico gli Stati Uniti del biathlon hanno dovuto fare i conti con una sfilza di ritiri tra le proprie fila. I più pesanti sono indubbiamente quelli di Lowell Bailey e Tim Burke, che negli ultimi anni avevano garantito podi e medaglie iridate.
Se i cambiamenti all’interno dei gruppi nazionali sono minimi, con la conferma gli status (in totale quattro) per sottolineare le gerarchie interne, non altrettanto si può dire per il parco tecnici. Infatti la squadra maschile perderà anche due gloriosi veterani di sicuro rendimento, ma acquista un nome di peso come capo allenatore.
Infatti il nuovo head coach del movimento maschile è Michael Greis. Il tedesco, vincitore della Coppa del Mondo 2006-’07, si è ritirato nel 2012 e ad allora ha lavorato come voce tecnica per Eurosport seguendo contemporaneamente lo sviluppo del comprensorio di Lenzerheide. L’obiettivo è quello di sviluppare il team, che a questo punto fra gli uomini poggia pressoché interamente sulle spalle di Sean Doherty, in vista di Pechino 2022.
SQUADRA NAZIONALE MASCHILE
[A1] DOHERTY Sean (1995)
[A3] NORDGREN Leif (1989)
[B] SCHOMMER Paul (1992)
[B] HOWE Alex (1989)
SQUADRA NAZIONALE FEMMINILE
[A1] DUNKLEE Susan (1986)
[A2] EGAN Clare (1987)
[A3] REID Joanne (1992)
[A3] LEVINS Chloe (1998)
[A3] DREISSIGACKER Emily (1988)
[B] PHANEUF Madeleine (1995)
Michael Greis nuovo head coach degli Stati Uniti del biathlon

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Si è chiuso il raduno della nazionale tedesca femminile a Bessans
Si è concluso il lungo raduno della nazionale tedesca di biathlon a Bessans in Francia, dove da alcuni giorni è
Biathlon – Campionati Svedesi Estivi: Elvira Öberg sbaglia sul più bello, a Halvarsson la short individual. Hanna Öberg solo 10ª con 8 errori!
È stata premiata come miglior rookie del biathlon svedese e ora si è tolta una bella soddisfazione andando a
Biathlon – Campionati Svedesi Estivi: Sebastian Samuelsson vince la short individual. Ponsiluoma già vola, ma sbaglia di più ed è secondo
Clima difficile e ovviamente un po’ di stanchezza per la preparazione, la short individual maschile dei