Purtroppo l’indiscrezione che vi avevamo riportato ieri sera si è rivelata esatta. Gaia Vuerich ha detto basta e ha annunciato questa mattina il suo ritiro dall’attività agonistica. La fondista dei CS Carabinieri ha utilizzato i social network per svelare la sua decisione, maturata già da alcuni mesi e apparsa molto chiara già ieri quando si è notata la sua assenza all’interno delle squadre nazionali annunciate dalla FISI.
Gaia Vuerich lascia a 27 anni ancora da compiere, al termine di una stagione nella quale era tornata ad ottenere ottimi risultati, come il nono posto nella sprint di Dresda e il 13° in quella di Seefeld. Un piazzamento, quest’ultimo, che lascia ancor di più l’amaro in bocca, dal momento che la pista austriaca ospiterà le gare dei prossimi Mondiali e si adatta alla perfezione alle caratteristiche dell’atleta di Predazzo. In carriera la trentina ha ottenuto diversi piazzamenti nelle prime dieci posizioni in Coppa del Mondo, tra cui due quarti posti ottenuti a Nove Mesto e Lahti nel 2014.
Ancora non sono chiarissime le motivazioni che l’hanno spinta a lasciare anche se dal suo messaggio apparso instagram si intuisce una certa stanchezza nei confronti dell’ambiente attorno allo sci di fondo.
Ecco quanto scritto dall’ex azzurra.
«Quel giorno è arrivato anche per me, prima di quanto sperassi e di quanto pensassi… Dopo 25 anni passati sugli sci è il momento di cambiare vita! Ringrazio la mia famiglia il centro sportivo Carabinieri e tutti i miei sponsor, hanno sempre creduto in me e senza di loro niente sarebbe stato possibile! È stata una decisione dura e sofferta, sciare è e rimarrà sempre la cosa più bella per me ma purtroppo ho capito che questo mondo non mi appartiene più. Ringrazio anche chi non ha mai creduto in me soprattutto in questi ultimi anni anche questo mi ha fatto crescere come persona».
Gaia Vuerich annuncia il suo ritiro a 27 anni ancora da compiere
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Dariya Nepryaeva sbaglia la postazione al cambio nella 50 chilometri e prende gli sci di Hennig Dotzler
La 50 chilometri femminile in tecnica classica regala nuovi colpi di scena e, dopo una serie di forfait e ritiri
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Astrid Øyre Slind costretta a ritirarsi nella 50 chilometri in tecnica classica
Astrid Øyre Slind era una delle favorite per la vittoria nella 50 chilometri femminile in tecnica classica delle
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, da Phelps a Djokovic, i big dello sport mondiale celebrano l’impresa di Klæbo: “Congratulazioni per essere entrato a far parte di una compagnia così rara”
Johannes Høsflot Klæbo è entrato ufficialmente nella storia dello sport mondiale grazie ai sei ori conquistati alle

