Il prossimo dicembre (1 e 2) “La Sgambeda” numero 29 riserverà un inizio di stagione scoppiettante per tutti gli appassionati di sci di fondo, dagli amatori ai campioni Visma Ski Classics. A Livigno (SO) la neve arriva prima e l’altitudine rende possibile allenarsi perfettamente in qualsiasi tipo di disciplina, per questo la località è meta ambita di tutti gli sportivi. L’Expo Area animerà la kermesse nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 novembre, e proprio venerdì 30 partiranno i Pro Team per il “Prologue” Visma Ski Classics di 15 km in tecnica classica (7.5 km da ripetersi due volte) allo Stadio del Fondo livignasco.
La giornata successiva verrà interamente dedicata agli amatori, e questa è una super novità, con “La Sgambeda” di 30 km completamente loro riservata, su di un anello unico in tecnica libera. Un ritorno a gran voce desiderato dai tantissimi concorrenti che da tempo sognavano una gara interamente loro dedicata tra le mille emozioni che solo la prova fondistica livignasca è in grado di regalare.
Il comitato non poteva non rispondere a queste numerose richieste d’affetto, ed ora “La Sgambeda” 2018 sarà tutta per loro: “E siamo certi ne valga la pena”, ha affermato il C.O.
Le piste innevate diventeranno poi pane per i denti dei campioni Visma Ski Classics nella giornata di domenica 2 dicembre, questa volta in tecnica classica e sempre allo Stadio del Fondo, 6 km da ripetersi cinque volte. Tra pochi giorni apriranno le iscrizioni e sarà bene affrettarsi, il pacco gara è riservato ai primi 1000 iscritti. Grazie alla tecnica dello “snowfarm” per la conservazione della neve, sarà possibile allenarsi su un anello nella piana centrale già da metà ottobre, e i primi ad approfittare di ciò saranno i protagonisti del Trofeo delle Contrade del 24 agosto, un perfetto richiamo per la rilanciare la stagione invernale…
Buona “Sgambeda” a tutti.
Tra pochi giorni si apriranno le iscrizioni per la Sgambeda 2018!
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Sappada e Forni Avoltri verso i Mondiali Masters 2026: la “terra dei campioni” pronta ad accogliere il mondo. Silvio Fauner: “Lo sport volano importante per il turismo”
Il 2026 si preannuncia come un anno straordinario per l’Italia degli sport invernali. Le Olimpiadi di
Sci di fondo – Obiettivo Ruka per Halfvarsson, che coinvolge anche la famiglia: “Bambini a casa per evitare che si ammalino”
È stata una preparazione in parte complicata per Calle Halfvarsson, che a 36 anni ha scelto una strada diversa per
Sci di fondo – Virginia Cena: “Voglio fare dei passi avanti rispetto alla passata stagione”.
“Si disputano tante gare, il livello è più alto e bisogna farsi trovare pronte, cosa che al primo anno non è

