È iniziata la preparazione della nazionale italiana Juniores. Gli azzurri hanno raggiunto La Thuile venerdì 13 agosto, dove saranno ospiti della Caserma Monte Bianco (Cs Esercito – Scuola Militare Alpina) fino a giovedì 19 agosto.
Per l’occasione, oltre ai nazionali Under 20, sono stati convocati anche gli atleti di interesse nazionale per allenarsi tutti assieme. I fondisti hanno svolto dei test motori sulle distanza di 400 e 3000 metri sulla pista di atletica, prendendo anche parte, in forma non competitiva, all’Aosta – Becca di Nona. Poi gli azzurri si sono infilati ai piedi gli skiroll e – come vedete dalle fotografie – si sono allenati sul passo del Piccolo San Bernardo.
Presenti oltre al coordinatore del settore giovanile, Pietro Piller Cottrer, anche l’allenatore della squadra maschile Paolo Rivero e di quella femminile Francesco Semenzato. Con loro anche Tommaso Tamburro. Presente anche Stefano Corradini, il referente per il gruppo “atleti di interesse nazionale” e quattro allenatori dei Comitati: Andrea Del Fabbro (Friuli Venezia Giulia), Edoardo Boscardin (Asiva), Daniele Compagnoni (Alpi Centrali) e Patrick Tumler (Alto Adige).
È presente una vera e propria armata di atleti, 14 delle due nazionali Under 20 e 18 del gruppo di interesse nazionale. Assenti solo Chiara Becchis, impegnata nelle gare della Coppa del Mondo di skiroll tra Svezia e Lettonia, e Luca Compagnoni.
Ci sono quindi tutti i componenti delle due squadre nazionali maschile e femminile: Augusto Celon, Didier Dario Chanoine, Luca Del Fabbro, Stefano Dellagiacoma, Michele Gasperi, Davide Graz, Alessandro Longo, Rebecca Bergagnin, Laura Colombo, Alessia De Zolt Ponte, Martina Di Centa, Noemi Glarey, Emilie Jeantet e Nicole Monsorno. Tra i 18 componenti del gruppo di interesse nazionale, invece, sono presenti 11 ragazzi e 7 ragazze: Andrea Gartner, Lorenzo Moizi, Filippo Sartori, Giovanni Ticcò, Luca Sclisizzo, Francesco Manzon, Fabrizio Poli, Riccardo Bernardi, Jacques Lino Chanoine, Leonardo De Biasi, Gabriel Koehl, Francesca Cola, Silvia Campione, Federica Cassol, Valentina Maj, Giorgia Rigoni, Maria Eugenia Boccardi e Michaela Patscheider.

Fotogallery – Fondo, un’armata di Juniores azzurri al lavoro in Valle d’Aosta
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, il rammarico di Gismondi: “Non sono neanche lontanamente vicina alla solita me.
Era la sua gara, la 10km a skating, quella su cui riponeva maggiori speranza e in cui in Coppa del Mondo si è
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Ebba Andersson: “Al secondo giro ho iniziato a fare fatica, il pubblico mi ha dato energie”
Continua l’exploit svedese nelle competizioni femminili nello sci di fondo, e dopo lo skiathlon si ripetere
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Martina Di Centa dopo la 10km: “Una delle prime gare in cui ho sentito di esprimermi al meglio. La medaglia più importante è avere la mia famiglia vicino”
Nella giornata in cui, nella 10km a skating femminile, torna ancora una volta a dominare Frida Karlsson sulle piste

