La manifestazione nacque nell’estate del 1994 come un clone della Tournée dei 4 trampolini, mutando però rapidamente connotati sin dal 1996, quando assunse l’attuale configurazione di circuito equivalente alla Coppa del Mondo.
L’equiparazione con le competizioni invernali è da tempo totale, poiché – ai fini del World Ranking List – i punti conquistati nel GP hanno lo stesso peso di quelli ottenuti in Coppa del Mondo. Di conseguenza le gare estive saranno importanti soprattutto per le nazioni di seconda e terza fascia, che potranno avere l’occasione di raccogliere risultati di peso per mettere al sicuro le proprie quote in vista delle prove su neve.
A oggi sul trampolino Skocznia Narciarska im. Adama Małysza (K120/HS134) sono andate in scena 9 gare individuali estive di primo livello, in cui si sono imposti 7 uomini diversi.
Fra di essi in due sono stati in grado di bissare la propria affermazione. Si tratta dei polacchi Maciej Kot (2012, 2016) e Dawid Kubacki (2015, 2017).
Fra gli atleti in attività vantano una vittoria anche Kamil Stoch (2010), Andreas Wellinger (2013) e Peter Prevc (2014). Quest’ultimo peraltro ha ottenuto proprio qui il suo unico successo nel massimo circuito su plastica.
Kot è l’atleta con più podi, poiché vanta 4 top-three (2-2-0). Fra gli uomini in attività se ne contano 3 per Wellinger (1-0-2); 2 per Kubacki (2-0-0), Stoch (1-1-0), Piotr Zyla (0-2-0) e Daiki Ito (0-1-1); 1 per Peter Prevc (1-0-0), Simon Ammann (0-1-0), Anders Fannemel (0-1-0), Gregor Schlierenzauer (0-0-1), Roman Koudelka (0-0-1), Kenneth Gangnes (0-0-1) e Karl Geiger (0-0-1).
Il weekend presenta anche un team event per il settimo anno consecutivo. Sinora quattro delle sei prove a squadre estive andate in scena a Wisla sono state conquistate dalla Polonia padrona di casa, una dalla Slovenia e una dalla Norvegia.
CLICCA QUI PER LA START LIST DELLA QUALIFICAZIONE
PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA
Sabato 21: Team Event, 17.45 – Eurosport (Diretta)
Domenica 22: Gara Individuale, 17.55 – Eurosport (Diretta)
Comincia da Wisla il XXV Summer GP
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – VIDEO. Scopriamo Marta Bellotti, new entry della nazionale juniores: dalle esperienze in Svezia all’obiettivo Trondheim
Prosegue il focus sugli atleti della nazionale juniores di sci di fondo e, dopo aver sentito le voci di diversi
Biathlon – Concluso il raduno della Finlandia a Livigno, tra sfide legate alla quota e allenamenti con il Team USA
La Finlandia si gode le bellezze naturali italiane e sfrutta le condizioni alpine per la preparazione estiva. Nei
Salto con gli sci – Sandro Pertile conferma: “Niente Raw Air quest’anno”. Ecco il motivo
Ora è ufficiale. Nella stagione 2025/26 il mondo del salto con gli sci non assisterà alla disputa del tradizionale