Quest’oggi in una piccola chiesa della cittadina di Eidsberg, nel sud della Norvegia, si è tenuto il funerale di Vibeke Skofterud, tragicamente scomparsa lo scorso 29 luglio in seguito a un incidente con una moto d’acqua.
Durante la cerimonia, diverse persone hanno voluto ricordarla, a cominciare dalla sua compagna Marit Stenshorne, oltre ovviamente alle sue ex compagne di squadra e alla cantautrice Hanne Sørvaag, la quale ha anche cantato in onore dell’amica scomparsa. Tutti, compresi gli ex membri dello staff del team norvegese, hanno sottolineato per l’ennesima volta le qualità umane e sportive di Skofterud. “Sciava in tecnica classica come nessun altra” ha detto dal direttore sportivo Åge Skinstad e “una ragazza che sapeva prendersi cura di chiunque” secondo le parole dell’allenatore Egil Kristiansen.
Al termine della messa, la bara è stata trasportata dal padre e dal fratello di Vibeke, a cui si sono aggiunte Therese Johaug, Kristin Steira, Marit Bjørgen e Ingvild Flugstad Østberg.
Probabilmente è stato proprio Åge Skinstad a sintetizzare al meglio in una frase il personaggio Vibeke Skofterud: “Era una persona veramente unica, perché eri capace di piacere a tutti”.
Grande folla e tanta commozione ai funerali di Vibeke Skofterud
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, dopo la staffetta fallimentare Edvin Anger saluta la 50km
Al maschile, la Svezia arranca fortemente in questa stagione: pochissimi podi in Coppa del Mondo e alle Olimpiadi,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: come Einar Hedegart si è preparato ai suoi primi Giochi Olimpici
Einar Hedegart, ai suoi primi Giochi Olimpici della carriera ha conquistato due medaglie in due gare: il bronzo
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: svelate le coppie azzurre per la Team Sprint
Nella tarda mattinata di oggi, lunedì 16 febbraio, la FISI ha annunciato la composizione delle coppie azzurre che

