È andata a Roman Furger la 15km di skiathlon che ha aperto il programma maschile del Toppidrettsveka 2018, prima di quattro gare in tre giorni. A Orkdal lo svizzero si è imposto in una super volata che ha coinvolto ben undici atleti e l’ha visto mettersi alle spalle il canadese Alex Harvey e il norvegese Krueger. Già in buone condizioni anche Dario Cologna, ottimo sesto, mentre Musgrave ha concluso in 10ª piazza.
Migliore degli azzurri Dietmar Nöckler, protagonista di un’ottima seconda parte di gara che gli ha consentivo di recuperare fino alla 26ª piazza a 42” dal vincitore. E pensare che Diddi ha perso tanto nel primo giro di 2.5km in classico, al termine del quale era 101° a oltre 20”, a causa della rottura del bastoncino. Ottimo soprattutto il suo quinto giro, addirittura chiuso con il 2° miglior tempo. Alle sua spalle Giandomenico Salvadori, che come l’altoatesino è riuscito a recuperare tanto in skating chiudendo 28°. Più indietro gli altri azzurri: Maicol Rastelli, Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino hanno concluso rispettivamente in 52ª, 54ª e 65ª posizione, dopo essere stati buoni protagonisti nei primi giri di gara in classico. 68ª posizione per Stefan Zelger, mentre Mirco Bertolina non ha partecipato alla gara.
Ora gli atleti si sposteranno ad Aure, dove domani mattina è in programma una mass start di 24km in classico e nel pomeriggio una sprint in tecnica libera, nella quale c’è grande attesa per Pellegrino.
CLASSIFICA FINALE
1° R. Furger (SUI) 30’43.3
2° A. Harvey (CAN) +0.6
3° S.H. Krueger (NOR) +1.5
4° D. Toenseth (NOR) +1.9
5° J.T. Jenssen (NOR) +2.0
6° D. Cologna (SUI) +2.2
7° H.C. Holund (NOR) +2.3
8° S.B. Skar (NOR) +2.6
9° T. Bucher – Johannessen (NOR) +2.9
10° A. Musgrave (GBR) +3.6
Gli italiani
26° D. Nöckler +41.8
28° G. Salvadori +42.8
52° M. Rastelli +1’30.6
54° F. De Fabiani +1’32.0
65° F. Pellegrino +2’02.4
68° S. Zelger +2’04.6
Fondo, Toppidrettsveka: lo skiathlon maschile va a Furger; Nöckler 26° primo azzurro

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino